European Mobility week dal 16 al 22 settembre.

European Mobility week dal 16 al 22 settembre.

Mancano ancora 43 giorni alla European Mobility Week. Ad oggi già 942 città si sono registrate sulla piattaforma della campagna europea e fra queste Carpi, Formigine, Modena, Parma e San Giovanni in Persiceto dalla nostra Regione. La settimana della mobilità europea si ripete ogni anno dal 2002.

Condividere ti porta lontano” identifica il tema del 2017:l’impegno delle città aderenti per la promozione di una mobilità condivisa, pulita e intelligente. Con questa campagna le autorità locali sono invitate a organizzare attività di sensibilizzazione su argomenti specifici collegati al tema dell’anno e ad avviare misure permanenti intese a migliorare la situazione del trasporto sostenibile nelle loro città, offrendo ai cittadini l’opportunità di riflettere sulla reale funzione delle strade cittadine e di discutere soluzioni concrete per affrontare sfide quali l’inquinamento atmosferico e acustico, la congestione, gli incidenti stradali e i problemi di salute.

Ma cosa devono fare le città che aderiscono alla settimana europea della mobilità?

  1. Organizzare dal 16 al 22 settembre 2017 diverse attività  sul tema dell'anno
  2. Attuare almeno una nuova misura che contribuisca al trasferimento modale dall’auto privata a un mezzo di trasporto ecologico e che diventi permanente
  3. Organizzare una giornata senza auto, preferibilmente il 12 settembre

Le città che vogliono partecipare possono scegliere solo una o più tipi di iniziativa fra quelle richieste. Le città che decideranno di sceglierle tutte potranno diventare “partecipanti oro” e potranno concorrere all’assegnazione del “premio Settimana Europea della Mobilità”.

European Mobility Week fornisce a città, enti locali, organizzazioni e associazioni una piattaforma per promuovere le proprie iniziative sulla mobilità urbana sostenibile. La piattaforma è anche uno strumento utile per avviare una promozione permanente volta alla sensibilizzazione sui danni provocati all’ambiente e alla qualità della vita dalle tendenze attuali della mobilità urbana, ma anche per creare una comunità di città che hanno questa vocazione e intendono stabilire partnership con i soggetti interessati a livello locale e avviare nuove politiche e misure permanenti.

Il Ministero dell’Ambiente aderisce come ogni anno alla campagna svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative e degli eventi attuati da Comuni e associazioni sul territorio. Ad oggi sono 28 le città italiane che hanno dato la loro adesione.

Per aderire è necessario registrarsi sul sito europeo della campagna