EUinMyRegion: Hai un blog, una pagina Facebook o Linkedin? Iscriviti al concorso e racconta come un progetto europeo ha cambiato la vita delle persone

Come è cambiata la vita di una persona grazie a un progetto europeo?

È il tema del Blog Contest promosso dall Commissione europea nell'ambito della campagna #EUinMyRegion: per partecipare è necessario scrivere almeno un post di blog in qualsiasi lingua su qualunque progetto finanziato dall’UE entro il 27 giugno 2017. I partecipanti potranno diventare uno dei quattro vincitori invitati alla Settimana europea delle regioni e delle città il prossimo ottobre in qualità di giornalisti formalmente accreditati, partecipando anche a una formazione in giornalismo mobile e narrativo.

Il concorso nasce per mettere in evidenza i risultati dell’utilizzo dei fondi europei sul territorio.

Il regolamento prevede l'invio da uno a tre post, che possono essere: un post di un blog, una nota di Facebook, un blog post di Linkedin o una piattaforma giornalistica, una foto e una didascalia su Instagram.

Il post deve essere pubblico e più lungo di un semplice aggiornamento di status.

Quest’anno il concorso richiede di raccontare (con la tecnica dello storytelling) storie di persone, di come le loro vite siano cambiate grazie all’utilizzo dei fondi.

E' in programma il 30 maggio 2017 alle 15 sulla piattaforma webinair, un evento formativo, per i blogger che vogliono partecipare al concorso, dedicato ai progetti europei finanziati in Emilia-Romagna e alle tecniche di scrittura dei post e dello storytelling. Chi fosse interessato può inviare mail a info@blogcontest-emilia-romagna.it.

Tra i blogger che parteciperanno al concorso, saranno 4 i vincitori premiati. In palio ci sono un viaggio a Bruxelles, con la partecipazione a  European Week of Regions and Cities (EWRC, 9-12 Ottobre 2017) e l'accesso a training dedicato in materia di storytelling journalism, prima e durante la settimana europea di ottobre.

Info