Di la tua sul programma Erasmus. Consultazione aperta fino al 31 maggio

Di la tua sul programma Erasmus. Consultazione aperta fino al 31 maggio

La Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica per raccogliere osservazioni su Erasmus+, il programma ammiraglio dell’UE per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020), e sui suoi predecessori (apprendimento permanente, Gioventù in azione, Erasmus Mundus e altri programmi internazionali in materia di istruzione superiore).

I risultati della consultazione confluiranno nella valutazione intermedia di Erasmus+, che dovrebbe essere completata entro la fine del 2017.

Il programma Erasmus, che compie nel 2017 30 anni, è senz’altro il programma europeo più conosciuto ed apprezzato soprattutto dalle giovani generazioni. Solo nel 2015 ha consentito 680.000 europei di svolgere esperienze di mobilità per studio e volontariato e ai soggetti pubblici e privati impegnati nel mondo dell’istruzione, della formazione, del volontariato e dello sport di sviluppare innovazione e condividerla, nel loro campo di attività.

I giovani, gli studenti, gli insegnanti, gli animatori giovanili, gli atleti, il personale, i datori di lavoro, le organizzazioni e le altre parti interessate possono inviare i loro contributi entro il 31 maggio 2017.

La valutazione intermedia si baserà su varie fonti e strumenti di raccolta dati, compresi sondaggi tra i partecipanti, studi di casi, interviste, analisi dei social media, e su questa consultazione.

Maggiori informazioni sull'attuale programma Erasmus+ sono disponibili qui.