News

"Le parole di Ventotene ", a Montecitorio 200 alunni per il film-documentario
Il 22 Ottobre studenti e insegnanti saranno coinvolti in un incontro per sostenere il prezioso valore della memoria storica come elemento di costruzione di futuro.
Stati Generali della Green Economy a Rimini per Ecomondo 2019
Il 5 e 6 novembre 2019 previste 2 sessioni plenarie e 4 sessioni tematiche di approfondimento in cui relatori istituzionali e imprese affronteranno il tema "Green New Deal e sfida climatica: obiettivi e percorso al 2030".
Inclusione sociale e povertà, al via consultazione pubblica della Commissione UE
C'è tempo fino al 19/12/2019 per esprimere la propria opinione sulle attività svolte dall'Unione europea dal 2014 per promuovere l'inclusione sociale e combattere povertà e discriminazioni
Le Progettualità PON Metro al festival AFTER Futuri Digitali
Il 24 -27 ottobre Bologna ospita il festival del digitale promosso da Regione e Comune per la diffusione della cultura e della trasformazione digitale nella società contemporanea.
Webinar “Liberi dalla plastica” per scoprire le azioni dell'UE per un'economia circolare
Il webinar, aperto a tutti i cittadini, mira ad illustrare le importanti novità introdotte dalla direttiva UE “sulla plastica monouso” e a sensibilizzare i cittadini sulla gravità del fenomeno e sull’importanza di promuovere comportamenti più responsabili nei consumatori e nelle imprese.
Cosa vogliono per il futuro i nuovi gruppi politici dell'UE?
I gruppi politici presentano la propria visione per il futuro dell'Europa. Scopri le priorità che intendono perseguire nella legislatura appena iniziata.
Iniziativa WiFi4EU: nuovo invito ai comuni per le reti Wi-Fi gratuite negli spazi pubblici
Oggi alle 13.00 la Commissione lancerà un nuovo invito a presentare candidature relative ai buoni WiFi4EU per installare la connessione gratuita Wi-Fi negli spazi pubblici, tra cui municipi, biblioteche pubbliche, musei, parchi pubblici o piazze.
Investimenti per 433 miliardi di euro in tutta l'UE con il Piano europeo degli investimenti
Secondo la Banca europea per gli investimenti (BEI) il Fondo europeo per gli investimenti strategici del piano Juncker dovrebbe mobilitare investimenti per 433,2 miliardi di euro in tutta l’UE
Emilia-Romagna OPEN, scopri il patrimonio industriale e di ricerca della Regione
Dal 26 al 29 Settembre l’iniziativa - promossa dalla Regione Emilia-Romagna e Art-Er - consentirà ai cittadini visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della Regione.
Ursula von der Leyen annuncia la lista dei nuovi Commissari europei
27 commissari, 13 donne e 14 uomini. Per l'Italia Paolo Gentiloni agli Affari economici. Linea stringente della Presidente van der Leyen: "Sarà una Commissione concreta: più fatti e meno parole. Abbiamo una struttura incentrata sulle azioni e non sulle gerarchie. Dobbiamo essere capaci di raggiungere i risultati che contano rapidamente e con determinazione". Green deal europeo, sviluppo digitale, economia sociale e democrazia i temi più importanti
A Scuola di Open Coesione, pubblicato il bando per l'edizione 2019-2020
Il bando è rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.
Corso per volontari della cooperazione internazionale, al via le selezioni
Il corso si articola in 10 weekend didattici e in 2 conferenze/workshop (da Novermbre 2019) e offre ai 25 selezionati formazione teorica e competenze operative di alto livello su cooperazione e solidarietà internazionale.
Cittadinanza europea, 23 progetti approvati dalla Regione Emilia-Romagna
Spettacoli, mostre, concorsi, seminari, ma anche attività di sostegno agli enti territoriali nel partecipare alla programmazione europea e intercettare nuove risorse. 23 progetti di soggetti pubblici e privati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la cittadinanza europea, con un investimento complessivo di 280mila euro.
L'Educazione civica con "A scuola d'Europa"
Pubblicato il Catalogo delle offerte formative per l'anno scolastico 2019-2020 per gli studenti e i docenti delle scuole emiliano-romagnole. Consulta le proposte di Europe Direct Emilia-Romagna ed accedi ai moduli per le iscrizioni online.
Stanziati dall’UE 621 milioni di euro per giovani scienziati
Le sovvenzioni, stanziate con il programma Orizzonte 2020 per un valore complessivo di 621 milioni di euro, sono state assegnate a 408 scienziati a inizio carriera per aiutarli a costituire le loro équipe e a condurre ricerche all'avanguardia in una vasta gamma di discipline, creando nel contempo circa 2 500 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, studenti di dottorato e altro personale.
La lotta comune contro gli incendi boschivi in Europa
Ogni anno in Europa gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste. Se un incendio boschivo diventa così esteso che il paese colpito non è in grado di farvi fronte da solo, è possibile, su richiesta, attivare il meccanismo di protezione civile dell'Unione europea, che garantisce un intervento coordinato.
Otto esperti per otto temi legati al futuro dell'UE e del mondo
Otto appuntamenti in otto tappe, accompagnati dagli analisti dell'ISPI, per raccontare le aree e i temi più caldi del momento: dai rapporti transatlantici al Medio Oriente; dalla Russia all’Africa e all’Asia; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica. Tutto su Podcast Express
Bando per enti locali: comunicare gli obiettivi dell'Agenda 2030
C'è tempo fino al 20 settembre per gli enti locali che vogliono presentare progetti di comunicazione su 5 dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Al via il Premio "Altiero Spinelli" 2019 per attività di sensibilizzazione sull'UE
Il premio complessivo di 25.000€ è assegnato a progetti che migliorano la conoscenza dell'UE da parte dei cittadini. L'edizione 2019 pone il focus sui giovani, il loro impegno civico e la loro resilienza contro la disinformazione.
Contributi fino a 100 mila euro per i comuni sotto i 50.000 abitanti
Fondi europei, nazionali e regionali per promuovere lo sviluppo coeso e sostenibile delle aree periferiche della regione. C'è tempo fino al 31 agosto per i comuni che vogliono presentare progetti di sviluppo sostenibile.

Azioni sul documento