Segnalazioni dalle istituzioni europee

Mercato unico digitale: acquisti online senza confini grazie a nuove norme dell'UE
É entrato in vigore il nuovo regolamento grazie a cui i cittadini europei potranno fare acquisti online all'estero evitando il geoblocking, una pratica che bloccava gli acquisti se effettuati sul sito di un diverso paese UE.
Contrasto alla disinformazione per difendere la democrazia: dall’UE un piano d’azione
Al fine di tutelare i propri sistemi democratici e i dibattici pubblici e in previsione delle elezioni europee del 2019 e delle elezioni nazionali e locali che si terranno in vari Stati membri entro il 2020, l'UE presenta oggi un piano d'azione per intensificare gli sforzi volti a contrastare la disinformazione in Europa e al di là dei suoi confini.
La Commissione propone il Bilancio UE 2019. Saranno Parlamento e Consiglio a dover trovare l’accordo sul testo finale
Crescita, solidarietà e sicurezza sono le priorità sulle quali punta la proposta di bilancio 2019 dell’EU presentata dalla Commissione europea, con 166 miliardi di € in impegni, +3% rispetto al 2018
Premio europeo Carlo Magno della gioventù 2019
C'è tempo fino al 28 gennaio 2019 per presentare la propria candidatura sul sito del "Premio europeo Carlo Magno della gioventù". Il premio mira a promuovere una coscienza europea fra i giovani ed è rivolto a giovani dai 16 ai 30 anni
Concorso fotografico Eurhope, terza edizione
Concorso fotografico a tema Europa rivolto alle classi IV degli istituti superiori della regione Emilia-Romagna. Scadenza 6 marzo 2019
Il 13 dicembre a Bologna si parla di fake news e cittadinanza europea
Dalle 10 alle 13 presso l'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna, il Dialogo con i cittadini su "Fake news ed esercizio consapevole della cittadinanza europea, politiche europee ed esperienze locali di contrasto alla disinformazione on line". Aperte le iscrizioni on line
Elezioni europee. Non sono poi così lontane
Sei mesi ci separano dalle elezioni europee, che in Italia si terranno il 26 maggio 2019. Europe Direct Emilia-Romagna ha in programma tanti eventi e progetti per incontrare i cittadini emiliano romagnoli Intanto vi chiediamo di iniziare a rispondere ad un nostro breve questionario, con il quale ci piacerebbe raccogliere in maniera anonima le opinioni dei cittadini che vorranno partecipare. Grazie anticipatamente per la vostra pazienza e disponibilità
Flash Eurobarometro: il sostegno degli italiani all'euro cresce del 12%
Il 65% degli italiani si dichiara favorevole all'euro. Parlametro 2018, il sondaggio del Parlamento europeo di ottobre, aveva però rilevato che in caso di referendum solo il 44% degli italiani voterebbe per rimanere nell'UE, contro il 32% di indecisi e il 24% di contrari.
Nuovo portale "Cosa fa per me l'Europa" del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha inaugurato un nuovo sito che raccoglie i benefici concreti della presenza dell'Unione europea nelle nostre vite, sia a livello collettivo sia in base ai diversi territori.
La commissione europea pubblica il bando per wi-fi gratuito in Europa
L'iniziativa WiFi4EU, che avrà un bilancio di 120 milioni di euro tra il 2018 e il 2020, finanzierà l’installazione di dispositivi per il wi-fi gratuito all’avanguardia nei centri della vita comunitaria.
Il cinema europeo a Bologna con i finalisti del Lux Film Prize
É "Woman At War" di Benedikt Erlingsson il film che si è aggiudicato il LUX Prize per l'anno 2018: proclamato vincitore nel corso della seduta plenaria del Parlamento europeo del 14/11/18, sarà proiettato a gennaio, nell'ambito dei Lux film days a Bologna presso il Cinema Lumière.
Webinar report: Pilastro europeo dei diritti sociali
Cosa ha fatto e cosa può fare l'Unione europea per garantire maggiori diritti sociali ai propri popoli? Quali prospettive ci sono per l'assistenza a lungo termine? É disponibile in italiano e in inglese il report del webinar di Eurodiaconia e Age Platform del 25/9/18.
Colloqui di orientamento alla mobilità
La cooperativa Uniser offre orientamento gratuito su esperienze formative e lavorative all’estero. È possibile richiedere un colloquio di orientamento iscrivendosi alla piattaforma Mobilitas.
Webinar report: il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Andriukatis al Festival Terra Madre 2018: cronaca della giornata
Come si riduce lo spreco alimentare? Quanto è sicuro il cibo che finisce sulle nostre tavole? Sono davvero pericolosi gli OGM? Questi sono stati solo alcuni degli interrogativi che hanno animato il dialogo con il Commissario europeo alla salute e sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis a Torino, nell’ambito della dodicesima edizione del festival Terra Madre Salone del gusto.
Animus Loci arriva a Bologna, sede della più antica università d'Europa
Il 24 ottobre 2018 Animus Loci, L'itinerario culturale in 7 tappe attraverso una serie di luoghi italiani con forte valenza europea, ideato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per celebrare l'Anno europeo del patrimonio culturale, sbarca a Bologna, nella Sala del VIII Centenario di Via Zamboni 33.
URBACT in pratica – Visita-studio a Cesena - 24 Ottobre 2018
Assemblea Annuale ANCI - Rimini. Nel corso dell’evento annuale più importante dell’ANCI e del sistema dei comuni italiani, il National Point italiano di URBACT organizza una study visit in una delle città che ha partecipato con maggiore successo alle ultime edizioni del programma.
Il Comitato delle Regioni in visita in Emilia-Romagna
Il 16 e 17 ottobre, su invito della Presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Simonetta Saliera, la Commissione Civex del Comitato delle Regioni incontrerà gli Europe Direct (EDIC) dell'Emilia Romagna per studiare le loro modalità di comunicazione e di gestione dei servizi informativi per i cittadini
Online il bando per partecipare ad ASOC 2018/2019
Parte la sesta edizione di "A scuola di OpenCoesione", il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori. Scadenza domande: venerdì 19 ottobre 2018, ore 12.00.
REM – un progetto europeo per promuovere il dialogo interculturale e prevenire la radicalizzazione violenta
Il 3 ottobre, presso la sede di Ceis Formazione a Modena, prenderà il via un corso di formazione sul tema dei diritti e dei doveri dei cittadini, con riferimento alla Costituzione Italiana, rivolto a giovani migranti, tra i quali minori stranieri non accompagnati e richiedenti asilo, ospiti delle comunità di accoglienza del gruppo Ceis.
Prorogata la scadenza per iscriversi al corso "La promozione della cittadinanza attiva negli adolescenti: metodologie e strumenti"
L'Università di Bologna ha posticipato al 20 ottobre la scadenza per iscriversi al nuovo corso di alta formazione che ambisce a trasmettere gli insegnamenti emersi nell'ambito del progetto "CATCH-EyoU", finanziato tramite il programma europeo Horizon2020.

Azioni sul documento