News

Premio Lux 2019: a Venezia i tre film finalisti per far luce sulla diversità culturale
Questo riconoscimento​ viene assegnato annualmente a un film di produzione europea e riflette la volontà del Parlamento europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica.
Aperte le candidature per 1.800 tirocini retribuiti nella Commissione europea
C'è tempo fino al 30 agosto per candidarsi e svolgere uno stage presso gli uffici della Commissione.
Accordo commerciale tra UE e il mercato comune del Sud America
L'ambiziosa intesa con il Mercosur è parte di un più ampio accordo di associazione tra le due regioni che consoliderà un partenariato politico ed economico strategico, tutelando al contempo ambiente e consumatori.
Bando per Comuni e Unioni di Comuni per promuovere la conoscenza dell'UE
Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitana, università, associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro possono presentare domanda entro il 24 luglio per ottenere un contributo regionale.
Pubblicato il bando dei "Viaggi attraverso l’Europa"
Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli Istituti scolastici emiliano-romagnoli di ogni ordine e grado.
Al via le Universiadi 2019 di Napoli
Questa manifestazione sportiva multidisciplinare si svolgerà dal 3 al 14 Luglio 2019 ed è rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo ed è seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti.
L'Università di Bologna fra le 17 alleanze universitarie europee
Il consorzio di 7 Atenei dell'Unione europea "1EUROPE", che include Unibo, otterrà 5 milioni di euro di fondi UE nei prossimi tre anni per dare vita a nuovi corsi congiunti e opportunità di mobilità internazionale.
Digitalizziamo l'Europa per ottimizzare l'uso di energia e rispettare il clima
Le nuove tecnologie hanno un ruolo di primo piano nella transizione energetica verso l'Unione europea del futuro. Ma la digitalizzazione, se non gestita nel modo adeguato, ci può portare nella direzione opposta...
EDD2019: costruire un mondo che non lasci indietro nessuno
Il 18 e 19 giugno 2019 si sono tenute a Bruxelles le Giornate europee dello sviluppo, in cui è stato evidenziato l'impegno dell'Europa nel costruire un mondo sostenibile e più giusto.
EU2BE: la summer school a Monte Sole per giovani tra i 20 e i 30 anni
Sono aperte le iscrizioni per "Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione", la summer school si svolgerà dal 25 agosto al 1 settembre presso la Scuola di Pace di Monte Sole. La partecipazione è gratuita.
#EUGreenWeek2019, come si costruisce un’Europa più verde con i cittadini?
Consultazioni pubbliche online e iniziative dei cittadini per co-creare un'Unione europea davvero "green".
Horizon 2020: borse di studio Marie Sklodowska-Curie per ricercatori
Fino all'11 settembre 2019 è possibile candidarsi per le "Borse di studio individuali 2019", che offrono ai ricercatori l'opportunità di acquisire e trasferire nuove conoscenze e di lavorare su ricerca e innovazione all'interno o al di fuori dell'UE.
Aperte le candidature per i tirocini Schumann al Parlamento europeo
Fino al 30 giugno, i giovani interessati potranno candidarsi per svolgere un tirocinio retribuito di cinque mesi, a partire dal 1 ottobre 2019 e fino al 28/29 febbraio 2020.
Informazione ad alte prestazioni: in Italia il supercomputer UE sarà a Bologna
EuroHPC sosterrà ricercatori, industria e imprese europei nello sviluppo di nuove applicazioni in un'ampia gamma di settori, dalla progettazione di medicinali e nuovi materiali alla lotta ai cambiamenti climatici.
Pubblicato lo studio di impatto del Programma Erasmus
L'analisi, pubblicata a fine maggio dalla Commissione europea, mostra come Erasmus+ aumenti il successo degli studenti nella vita personale e professionale e renda più innovative le università.
Fondo solidarietà UE: 277,2 milioni € per l'Italia per il maltempo dell'autunno 2018
Grazie al Fondo di solidarietà dell'UE la Commissione europea erogherà 293,5 milioni di euro per l'Austria, l'Italia e la Romania al fine di contribuire alla gestione delle conseguenze delle calamità naturali verificatesi nel 2018
Premio René Cassin 2019/2020 per tesi sui diritti fondamentali e sviluppo umano
In palio due premi da 13.000€ per svolgere un periodo di addestramento professionale all'estero. Candidature fino al 1 luglio 2019
Nuovo Premio UE per l'insegnamento sull'Unione europea nelle scuole
Dal settembre 2019 sarà possibile candidarsi per il “Premio Jan Amos Comenius per l'eccellenza nell'insegnamento dell'Unione europea»”, per docenti della scuola secondaria che fanno conoscere l'UE ai propri studenti.
Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni europee!
Senza Brexit, quanti europarlamentari eleggeremo in Italia? Quali sono i regolamenti per le elezioni in Europa? E in Italia? Quali sono le date del voto? Cosa succederà dopo le elezioni del Parlamento europeo?
Infrazioni europee in Italia: il 26% sull’ambiente
La maggior parte delle infrazioni al Diritto europeo dello Stato italiano riguardano la materia ambiente. L'Italia ha già pagato 548 milioni di euro in sanzioni all'UE.

Azioni sul documento