La befana dell'Europa 2016

Ottava edizione per la Befana dell’Europa e il nostro concorso “Immagina la Befana dell’Europa”. Quest’anno Europe Direct Emilia-Romagna ha chiesto ai bambini di immaginare una Befana dell'Europa dedita alla solidarietà e all’accoglienza nei confronti dei tanti bambini che, scappando da guerre e catastrofi umanitarie, stanno bussando alle porte dell’Europa per avere un futuro migliore.

E anche il 6 Gennaio di quest'anno la Befana dell’Europa ha portato i doni di Europe Direct Emilia-Romagna ai bambini dei reparti di Pediatria degli Ospedali Sant'Orsola, Maggiore e Rizzoli di Bologna, dell'Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza, dell'Ospedale Sant'Anna di Ferrara e per la prima volta anche ai piccoli ospiti dell’Ospedale di Parma. Ma non solo! L’infaticabile vecchietta ha visitato anche i bimbi ospiti delle case famiglia di Bologna e delle scuole materne di Castiglione dei Pepoli e dell’Appennino bolognese.

Concorso "Immagina la Befana dell'Europa" – Immancabile ormai il concorso dedicato ai bambini delle scuole materne ed elementari delle province di Bologna, Ferrara e Piacenza. Il tema dell'edizione di quest'anno è stato la solidarietà, e molti dei disegni presentati si sono focalizzati sui fatti di Parigi del Novembre scorso. Una commissione ha scelto i tre vincitori del concorso scegliendo tra i numerosi disegni pervenuti. Ad aggiudicarsi i premi - un pallone Fair Trade-Altro Mercato con il logo Europe Direct - sono state le classi 5°A e 5°B dell’IC “Dante Alighieri” di Cento, la Sezione Gialla della Scuola per l’Infanzia “Grazia Deledda” di Bologna e la classe 5°F dell’IC “Carducci” di Cento.

Nella Gallery online, si può ammirare una selezione dei disegni che hanno partecipato al concorso.