Bill Emmott

Bill Emmott, nato a Londra nel 1956, è giornalista, scrittore, docente universitario e produttore cinematografico. Nel 1980 ha iniziato a lavorare per il settimanale The Economist che ha diretto dal 1993 al 2006. E’ autore di numerosi libri tra cui “The sun also sets (1989), “Rivals” (2008) e “Good Italy, bad Italy” (2012). E’ stato anche narratore e co-autore del documentario sulla situazione italiana “Girlfriend in a Coma” (2013) e produttore del docu-film “The Great European Disaster Movie” (2015). E’ co-fondatore della Wake Up Foundation, attraverso la quale vuole promuovere il docu-film come strumento di formazione.

Ricopre prestigiosi incarichi tra cui: Visiting Professor presso l’Università Shujitsu di Okayama (Giappone), Membro del Consiglio di Amministrazione dell’International Institute for Strategic Studies, Membro Onorario del Magdalen College di Ofxord e, nell’a.a. 2015-2016, Visiting Fellow presso la Blavatnik School of Government di Oxford.

Per la sua attività di giornalista ha ricevuto numerosi premi, tra cui, nel 2003, il prestigioso "E' giornalismo" che per la prima volta una commissione di giornalisti italiani ha riconosciuto a un collega straniero. Attualmente, in Italia, è editorialista de La Stampa.