RDF - Regional Discussion Forum

copertinaIl Regional Discussion Forum (RDF) è una modalità di comunicazione, un evento “diffuso” su un territorio regionale, articolato in numerose manifestazioni e appuntamenti nell’arco di un paio di settimane.
L’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo, insieme ai sei Centri EUROPE DIRECT dell’Emilia Romagna, ha proposto alla regione Emilia-Romagna di organizzare un Regional Discussion Forum sul tema della ricerca e innovazione in agricoltura coinvolgendo, al contempo, i parlamentari europei, il sistema regionale della conoscenza e il territorio. 
L’obiettivo è quello di rivolgersi agli attori istituzionali, agli operatori economici e sociali, ai rappresentanti del mondo delle Università e della ricerca, agli studenti e ai cittadini, poiché il tema della ricerca e dell’innovazione in agricoltura e in campo alimentare trovano ampio interesse e attenzione. La promozione della ricerca e la diffusione dell’innovazione costituiscono gli strumenti fondamentali affinché l’agricoltura possa competere a livello europeo e mondiale, perseguendo l’obiettivo della qualità, assicurando al tempo stesso la sostenibilità delle produzioni, il rispetto del consumatore e un adeguato reddito per gli agricoltori.

Il RDF si è svolto dal 17 al 29 settembre con sette appuntamenti in diverse città della regione, tra cui Bologna, proponendo una serie di approfondimenti sul tema "Ricerca, innovazione e conoscenza in agricoltura: l'Europa verso il 2020".

In particolare a Bologna si è svolto, nella giornata conclusiva del forum, l'evento conclusivo sullo spreco alimentare in concomitanza della Notte dei ricercatori.

Programma di Bologna del 17 Settembre

Programma di Bologna del 29 Settembre