Conversazioni d'Europa

2012_logo_conv_Medium.jpgL'edizione 2012 di Conversazioni d'Europa si è svolta dall'8 al 31 maggio in Sala Borsa – Urban Center ed in diversi luoghi della città di Bologna.

La rassegna, giunta alla sua 5° edizione, è stata organizzata dal Centro Europe Direct dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, in collaborazione con l'Università di Bologna (Cirde).

Anche per il 2012 gli eventi in cartellone non sono mancati.
Continua la collaborazione con Transeuropa Festival che quest'anno si è svolto in 14 città europee. 
Tra gli appuntamenti organizzati quest’anno un dibattito sulla dimensione europea dei beni comuni digitali e la camminata europea. Si parlerà inoltre di storia europea sulle reti televisive e sul web in collaborazione con l’Istituto storico Parri, mentre presso il Centro Monatanari di Bologna si è discusso di opportunità che l’Unione Europea offre agli anziani.

Ricco di spunti il calendario dellequattro Conversazioni del 2012: crisi, ambiente, giovani, invecchiamento attivo, opportunità dall’Europa per i ragazzi, sono solo alcuni dei temi sui quali si sono confrontati i relatori invitati.

Quest’anno sono tornate le “Proiezioni d’Europa”, la rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con l’Ufficio di informazione a Milano del Parlamento europeo che ha proposto, presso il Cinema Lumière, titoli della cinematografia europea premiati a livello internazionale.

Tutta la rassegna di Conversazioni d'Europa 2012 si inserisce nell'agenda degli appuntamenti previsti per l'Anno europeo dell’invecchiamento attivo.

Documentazione allegata