Seminario "Media e cultura comunitaria: per una storia televisiva d'Europa"

06/02/2010 - Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Urban Center, Sala Borsa Piazza Nettuno, 3 Bologna

L'Assemblea legislativa dell'Emilia Romagna e l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna lavorano insieme al progetto “Media e cultura comunitaria. Per una storia Televisiva dell’Europa” che ha come obiettivi prioritari tracciare un bilancio sulle “versioni” della storia nazionale trasmesse in televisione, vedere fino a che punto queste si aprono sul futuro dell'Europa, nonché avviare un ragionamento per elaborare proposte per una storia televisiva europea.
Il primo passo della ricerca è stato quello di ricostruire i modelli di trasmissione della storia utilizzati dalle tv europee e di verificare se ci sono differenze significative tra i paesi. A questo proposito sono stati presentati nel 2009 i risultati della prima fase del lavoro, cioè la rappresentazione della storia in sette paesi dell’Europa Occidentale (vedi 1° Rapporto di ricerca).
Nel 2010 è in corso di stesura anche l’indagine sulla rappresentazione della storia nei paesi dell’Europa dell’Est, ed è proprio per presentare in anteprima e discutere i primi risultati – straordinari ed assolutamente nuovi – di questa ricerca, che è stato organizzato un seminario a Bologna, presso l'Urban Center di Sala Borsa il 6 febbraio 2010.

In allegato il programma con l’elenco dei paesi e dei ricercatori che sono stati coinvolti in questa fase della ricerca.

Per informazioni:
Istituto Storico Parri Emilia-Romagna tel. 051 339 72 40 - 339 72 11 oppure Centro Europe Direct dell'Emilia-Romagna europedirect@regione.emilia-romagna.it

Filo d'Europa Volume 5 - La Storia in televisione in sette paesi dell’Europa dell’Est