Conversazioni d'Europa

logoCONVERSAZIONI_MEDIO.gifTrattato di Lisbona e cittadinanza attiva. I diritti fondamentali per un'Unione democratica. Politiche energetiche in Europa. Inclusione sociale e giustizia. Questi i temi portanti di Conversazioni d'Europa 2010 organizzato dal Centro Europe Direct dell'AL della Regione Emilia-Romagna e lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna in collaborazione con l'Università di Bologna (CIRDCE).

L'iniziativa si inserisce nel calendario dell'Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale.

Conversazioni d'Europa ha preso il via lunedì 19 aprile all'Urban Center presso la Sala borsa, con un dibattito sul Trattato di Lisbona e di come attraverso questo, si pongano le basi per una cittadinanza più attiva a livello europeo. A seguire, come dopo ogni incontro, "Delizie d´Europa", un percorso enogastronomico con cibi e vini provenienti da diversi paesi europei. Lunedì il paese prescelto è stato il Portogallo.

Durante l'incontro sono stati distribuiti i coupon per "Proiezioni d'Europa", attraverso cui i partecipanti hanno potuto partecipare, in maniera gratuita, alle proiezioni organizzate in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Nel corso della manifestazione e degli eventi organizzati, si è discusso di diritti fondamentali con rappresentanti europei e istituzionali, di energia e di clima, fino alla conclusione, lunedì 17 maggio, con un incontro sull'inclusione sociale con personalità accademiche e appartenenti al terzo settore.

Sono inoltre stati previsti due ulteriori incontri de "L'Europa tra le righe", un ciclo di presentazione di libri particolarmente significativi su l'Europa, presso la Libreria Ambasciatori di via degli Orefici.

Un calendario ricco e vario.. come è l´Unione.

Documentazione allegata