Media e cultura comunitaria - Per una storia televisiva dell’Europa

Esiste una storia europea? come viene raccontata la storia nelle televisioni dei paesi europei? in questi racconti come si parla d’Europa? È possibile arrivare a concepire una storia televisiva comune, condivisibile da parte di tutti gli europei?

Queste le domande che hanno dato avvio ad una ricerca condotta in sette paesi dell’Europa dell’Ovest.

Questa ricerca è il risultato di un lavoro di due anni nato per iniziativa dell’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna, ed in particolare del Centro Europe Direct e della Videoteca regionale, condotta dall’Istituto storico Parri Emilia Romagna con la collaborazione di sette ricercatori di altrettante Università europee.

Il convegno, che si è tenuto il 7 Aprile 2009 nell'Auditorium Enzo Biagi di Sala Borsa in Piazza Nettuno è patrocinato dal Comune di Bologna ed è stato aperto dai saluti del Presidente del Consiglio comunale di Bologna Gianni Sofri, della presidente dell’Assemblea legislativa Monica Donini e dal Presidente dell’Istituto Parri Giuseppe Giampaolo.

Al mattino autorevoli ricercatori di sette Università europee (Italia, Francia, Gran Bretagna, Spagna, Germania, Belgio, Portogallo), relazioneranno sulla prima fase del lavoro, mostrando anche clip di programmi storici televisivi del proprio paese, mentre nel pomeriggio, dopo l’intervento di una studiosa dell’Università di Budapest che illustrerà l’avvio della seconda fase, dedicata ai paesi dell’Europa del’Est, alcuni autorevoli esperti (Italo Moscati, Regista, scrittore e autore televisivo; Francesca Anania, Università della Tuscia di Viterbo e Antonio Brusa, Università di Bari) ne commenteranno gli esiti.

Nel corso della giornata verrà distribuito il Rapporto di ricerca dedicato ai sette paesi analizzati, rapporto che costituirà una tappa di un percorso che coinvolgerà gli altri paesi dell’Unione europea e che verrà offerto alle istituzioni europee come contributo al percorso di integrazione.

Filo d'Europa Volume 2 - Media e cultura comunitaria. Per una storia televisiva d'Europa

Programma dell'iniziativa