Le identità alimentari in Europa: le parole del cibo

ciboDal 2009 è nata una collaborazione tra il Centro Europe Direct e il Master biennale in storia dell’alimentazione dell’Università di Bologna.

Il cibo è una forma di linguaggio e il primo strumento per esprimere le identità individuali e collettive (sociali ed economiche, culturali, religiose, etniche). È anche il primo modo per conoscere le identità di altri gruppi e per confrontarle alle proprie, innestando un circuito di scambio e di arricchimento reciproco. Il ciclo di conferenze "Le identità alimentari in Europa" è organizzato dal Master biennale europeo in “Storia e cultura dell’alimentazione” dell'università di Bologna e dal Centro Europe Direct dell'Emilia Romagna.

Dal 19 al 23 ottobre si sono svolte a Bologna cinque giornate dedicate all’identità alimentare europea. Un percorso sul cibo e sull’identità europea organizzato dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, dall’Università di Bologna e dal Master in Storia e cultura dell’alimentazione. L’iniziativa ha ottenuto anche il finanziamento del Programma Lifelong Learning Programme.

I cinque appuntamenti, si sono svolti in parte nella splendida cornice del Museo Civico Archeologico e presso il Museo della Musica di Bologna.

  • 19 ottobre 2009, ore 15.30-18.30 - I prodotti d’origine e di tradizione
  • 20 ottobre 2009, ore 15.30-18.30 -  Gli scambi culinari
  • 21 ottobre 2009, ore 15.30-18.30 - Nascita di una cucina “nazionale”
  • 22 ottobre 2009, ore 15.30-18.30 - Che cos’è un “buon ristorante”?
  • 23 ottobre 2009, ore 15.30-18.30 - Le identità alimentari in Europa:  bilancio e prospettive

Al termine Delizie d’Europa: la Scuola Alberghiera di Serramazzoni (MO) ci guiderà in un percorso enogastronomico proponendo cibi e vini provenienti dai quattro paesi europei partner del Master (Italia, Francia, Belgio, Spagna).

 

Per informazioni:info@idealim.eu
www.idealim.eu

Documentazione allegata

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?