Circo sociale europeo

immagine circoSi è tenuta a Bologna la tre giorni del Circo sociale europeo, un'iniziativa voluta dalla Commissione europea per sensibilizzare i cittadini su quello che l'Unione Europea fa nel campo delle politiche sociali. Dal 29 al 31 ottobre 2009 Piazza del Nettuno ha ospitato il tendone del Circo sociale all'interno del quale son stati allestiti punti informativi da parte dei vari attori ed enti che hanno aderito all'iniziativa.

La tappa bolognese ha avuto un buon successo di pubblico, coinvolgendo i cittadini bolognesi e non in numerose iniziative studiate apposta per avvicinare il grande pubblico alle tematiche sociale dell’Unione Europea. Tra quelle di maggior interesse per gli avventori le possibilità di lavoro e di esperienze formative all’estero offerte dall’Unione Europea. Ma anche numerose richieste su possibilità di finanziamenti europei per avviare o riconvertire la propria azienda, lanciare una propria idea di business e così via.

Ampio lo spazio dedicato ai giovani e alle opportunità che l’Europa offre loro soprattutto nel settore della mobilità e della formazione. E i giovani hanno risposto con una buona presenza alle varie iniziative e laboratori organizzati per loro dai vari enti presenti al Circo.

Non sono mancati anche i momenti di riflessione sul presente e sul futuro dell’Unione Europea, un presente che sta cercando di affrontare e di uscire dalla grave crisi economica che sta colpendo l’Italia e l’Europa. E forse è proprio in questo momento di crisi che bisogna parlare di diritti sociali perché “il sociale è il minimo comun denominatore per una comunità , quello che consente di trovare soddisfazione ai bisogni primari dei cittadini, che è anche il bisogno di sapere e di cultura […] e l’Europa in questo campo fa tanto” per usare le parole della Vicepresidente della Giunta regionale Giuseppina Muzzarelli.

E la partecipazione del pubblico al Circo è stata la dimostrazione che la gente ha voglia di sapere cosa l’Europa fa per i diritti sociali dei cittadini europei.

Documentazione allegata