Monitor Europa 6/2022

Newsletter n.6 del 28/5/2022

Novità da Europe Direct

EULAB: Politica estera UE e guerra in Ucraina - con l'Università di Bologna

Antonio Parenti Nell'anno europeo dei giovani, lunedì 30 maggio gli studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali rifletteranno sulla reazione dell'UE alla guerra in Ucraina con il Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea Antonio ParentiL'evento è aperto al pubblico. L'incontro si terrà in italiano presso l'aula C del Complesso S. Cristina (Piazzetta Giorgio Morandi, 2 - Bologna). É possibile seguire anche online. Maggiori dettagli sono disponibili cliccando sul titolo.

Infoday sui programmi di finanziamento UE

  • 6 giugno, 14.30 - 17.30: Infoday su Erasmus+ - istruzione e per l’educazione degli adult, in collaborazione con AICCRE Emilia-Romagna, l'Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa.  
  • 22 giugno, 14.30-17.30: Infoday online sul Programma CERV (Programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori), con Valeria Setti (Commissione europea). Maggiori dettagli saranno disponibili prossimamente sul sito di Europe Direct Emilia-Romagna.
nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. European Solidarity Corps: 3 nuove call per giovani volontari UE
  2. Partenariati per l'innovazione regionale: l’Emilia-Romagna e Bologna fra le regioni e le città selezionate per il progetto pilota
  • Sportello di Parma:
  1. Settimana verde europea: evento sulla biodiversità del Po con la Autorità Distrettuale del Fiume Po
  2. Il 9 maggio della Scuola "Laura Sanvitale" di Parma
  3. Collegio europeo di Parma: aperti i bandi e le borse di studio

News 

 

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Macroregione adriatico-ionica: consultazione pubblica per la revisione

Consultazione contro il traffico illecito di beni culturali

Ridurre gli sprechi alimentari e dei prodotti: la Commissione chiede il parere dei cittadini sulla revisione della direttiva quadro “rifiuti”

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #EuropaGreen

Rubrica #Agenda2030

Agenda

Opportunità

Multimedia

  • Il nuovo podcast Europe CallingUna serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Contiene interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. 

L'Angolo della Lettura

Principi del nuovo diritto dello sviluppo sostenibile : la complessità assiologica del sistema di tutela ambientale conformato agli obiettivi di Agenda 2030 e del Green Deal europeo / di Angelo Buonfrate 
Libro. Ripensare (e rinominare) la disciplina giuridica ambientale nazionale - e ancora prima quella internazionale ed europea - in termini di sviluppo sostenibile, quale principio ordinatore, di carattere universale, capace di misurare e dominare la complessità giuridica dell’ambiente e al contempo idoneo a garantire forme di bilanciamento. 

Dall’armonizzazione alla standardizzazione contabile. Quale via per la riforma degli ordinamenti contabili europei / by Alessandro Lombrano.
Articolo. Finalità e strumenti dell'armonizzazione contabile europea. Esperienze dei paesi europei e dell'Italia. Primi risultati della riforma italiana

  • Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea 

L'UE nella stampa online

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui