Monitor Europa 4/2022

Newsletter n.4 del 08/04/2022

In evidenza

Banner podcast

Conferenza sul futuro dell'Europa

Aggiornamenti

"Ho risposto a questa telefonata e, fino a che non ho ricevuto la mail di conferma firmata dalle istituzioni europee, non ci ho creduto". Valentina è una tra gli 800 cittadini che partecipano alla Conferenza sul Futuro dell'Europa; scelta a caso, come tutti gli altri, per recarsi in Plenaria, a Strasburgo e in altre città europee, a dire la sua sulle politiche dell'Unione. Ma cos'è la Conferenza sul futuro dell'Europa e in che modo coinvolge i cittadini e può incidere sulla loro vita quotidiana? Lo spiega Lia Montalti, consigliera del Pd con delega agli affari europei e vicepresidente della Camera delle Regioni del Consiglio d’Europa, insieme a Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea e ai due cittadini emiliano-romagnoli, Valentina ed Edoardo, estratti a caso per partecipare a questa iniziativa, "un esercizio di democrazia partecipativa".

I nostri eventi

 

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. Lux Film Days 2022: il cinema europeo torna a Bologna
  2. 2 bandi PON Metro in scadenza per la città che danza e che risuona
  3. Prima missione a Bruxelles del Sindaco Matteo Lepore
  • Sportello di Parma:
  1. Por Fesr, a Medesano la scuola secondaria è più green
  • Sportello di Piacenza
  1. Visita a Palazzo Mercanti per gli studenti svedesi e polacchi in Erasmus al liceo Cassinari
  2. Le opportunità per il Terzo Settore dei Programmi regionali FESR e FSE

News 

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #Agenda2030

Rubrica #EuropaGreen 

Agenda

Opportunità

Multimedia

L'Angolo della Lettura

La transizione verso un sistema a emissioni zero entro il 2050, l’ambizioso obiettivo che l’Unione Europea si è data attraverso il Green Deal, non sarà priva di rischi. Indagine a cura di Cerved - marzo 2022

Vuoi sapere cosa ha fatto l'UE nel 2021 per combattere la pandemia di COVID-19 e i suoi effetti, ma anche quali sono stati i progressi per realizzare le altre priorità? Ad esempio, quali misure ha adottato per affrontare i cambiamenti climatici e stimolare l'economia? Oppure quali vantaggi l'Unione europea ha offerto ai suoi cittadini? Puoi trovare le risposte a tutte queste domande e a molte altre ancora nella relazione "L'UE nel 2021".

Online il nuovo numero dedicato alla cultura. Le risorse della politica di coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la costruzione della cultura del futuro. Utopia? No, realtà e progetti concreti, realizzati sui territori e che iniziano a dare i primi frutti in termini di impatti e risultati. 

Politiche dell’Unione europea. La lotta dell’UE alla criminalità organizzata: cronistoria. L’iniziativa EMPACT, per la lotta alla criminalità organizzata.

Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle regioni.

Ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea

Le tendenze dell'opinione pubblica in tutti gli Stati membri, raccolte dalla Commissione europea

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui