Monitor Europa 3/2022

Newsletter n.3 del 12/3/2022

In evidenza 

ucraina per newsletter

Guerra Russia - Ucraina: cosa fa l'Unione europea?

In risposta all'aggressione della Russia contro l'integrità territoriale dell'Ucraina, i leader e le istituzioni dell'UE hanno condannato fermamente tali atti di violenza e la violazione del diritto internazionale. Chiedono che la Russia cessi immediatamente le azioni militari, ritiri incondizionatamente tutte le forze e le attrezzature militari dall'intero territorio dell'Ucraina e rispetti pienamente l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza del paese

L'Unione europea sta intensificando il suo sostegno all'Ucraina e le sanzioni contro la Russia, coordinando strettamente le sue azioni con i partner e gli alleati: NATO, G7, Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Norvegia, Corea del Sud, Giappone e Australia.

Abbiamo raccolto in una pagina dedicata, in aggiornamento quotidiano, le principali notizie dalle tre istituzioni europee con maggiore potere decisionale e da altre fonti locali ed europee.

cofe banner newsletter

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che possono proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un futuro migliore per tutti noi. La Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFE) offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea. 

Aggiornamenti

  • “I cittadini nel cuore dell'Europa”: il manifesto del vertice europeo delle Regioni e delle Città

Il 3 e 4 marzo il Comitato delle regioni ha tenuto a Marsiglia il 9° Vertice europeo delle regioni e delle città dal titolo “I cittadini nel cuore dell'Europa”. É disponibile il Manifesto finale del Vertice, che invita a "partire dall'esperienza della Conferenza sul futuro dell'Europa per sviluppare un dialogo permanente con i cittadini come meccanismo partecipativo", tra gli altri.

Nel contesto dell’Anno europeo della gioventù 2022 e della Conferenza sul futuro dell’Europa, il Comitato europeo delle regioni (CdR), insieme al Forum europeo della gioventù ha avviato il processo di co-creazione di una Carta europea per la gioventù e la democrazia. 

Documenti utili:

 

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. PON Città Metropolitane: bando “Narrazioni multimediali”
  2. Opportunità di volontariato per i giovani in Europa
  • Sportello di Parma:
  1. Firmata la convenzione tra Gal del Ducato e Provincia di Piacenza per l'attivazione dello "Sportello Europa"

News

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Legge europea per la libertà dei media: ultimi giorni per la consultazione pubblica

EFSA: al via consultazione sul benessere animale “dal produttore al consumatore”

Mercato europeo dei dati, consultazione pubblica della Regione Emilia-Romagna 

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #Agenda2030 

Rubrica #EuropaGreen 

Agenda

Opportunità

Multimedia

  • Pensare Europeo, il podcast di TLON realizzato in collaborazione con il Parlamento europeo in Italia. Condotto da Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi ed editori di Tlon, Pensare Europeo vuole creare un ponte tra Italia ed Europa, tra politica e pensiero, mettendo in connessione eurodeputate ed eurodeputati con filosofi, attivisti, storici, artisti italiani, avvicinando gli italiani al senso profondo del Parlamento europeo. I nuovi episodi del podcast usciranno ogni 15 giorni, il lunedì.
  • L'Europa tra centri e periferie di Le Grand Continent, evento dedicato alle divergenze territoriali europee e alla politica di coesione
  • Il quinto episodio della serie di podcast sull'iniziativa dei cittadini europei CitizenCentral è ora disponibile su Apple PodcastsSpotifyGoogle Podcasts e SoundCloud. In questo episodio, intitolato "Consumatori coscienti - incontro con europei che lottano in modi creativi contro i cambiamenti climatici", si parla delle due iniziative in corso Ban Fossil Fuel Ads, che intende vietare le pubblicità dei combustibili fossili, ed EcoScore europeo. Intervengono anche esperti e attivisti nei settori pertinenti.
  • Il nuovo podcast Europe CallingUna serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea, aprirà le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Contiene interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre. 

L'Angolo della Lettura

A compendium of the 2021 European Innovative Teaching Award laureates - nel 2021 a Piacenza una delle quattro scuole italiane vincitrici del Premio europeo per l'insegnamento innovativo

Un futuro ambizioso per le donne europee dopo il COVID-19: stress mentale, uguaglianza di genere nel telelavoro e lavoro di cura non retribuito dopo la pandemia
Riunione interparlamentare organizzata dalla Commissione FEMM del Parlamento europeo in occasione della Giornata internazionale della Donna 202. Documentazione per le Commissioni, Camera dei deputati, Senato della Repubblica – 1 marzo 2022

Le implicazioni istituzionali della pandemia da Covid-19: verso un’Europa della salute? / Marta Lazzaroni.
Articolo. Norme comunitarie sui medicinali. Commissione europea ed Ema nella celere distribuzione dei vaccini anti-Covid. Analisi delle problematiche sorte.

  • Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea
  • Eurobarometro: On 25 January, the Commission published a special Eurobarometer survey on the future of Europe.

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui