Monitor Europa 2/2022

Newsletter n.2 del 18/02/2022

In evidenza

CoFe

Conferenza sul futuro dell'Europa

A partire dal 19 aprile 2021 le Istituzioni europee hanno avviato una fase di ascolto aperta a tutti i cittadini europei, che possono proporre soluzioni e idee per risolvere i problemi attuali e contribuire così a costruire un futuro migliore per tutti noi. La Conferenza sul Futuro dell'Europa (CoFE) offre ai cittadini europei una piattaforma per discutere e contribuire al dibattito sul futuro dell’Unione europea. 

Il 20 febbraio è l'ultima data utile per l'inserimento di idee sulla piattaforma CoFE: dopo questa resterà comunque attiva, ma gli elementi caricati non confluiranno nel report finale che sarà presentato alla plenaria conclusiva della Conferenza che si terrà a Bruxelles in primavera.

Aggiornamenti

La COFE Datathon è un concorso per l'estrazione di dati organizzato dalla Commissione europea nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa. L'obiettivo del concorso è promuovere l'analisi del set di dati aperti della Conferenza per scoprire nuove e ricche conoscenze sui contributi pubblici presentati dai cittadini alla piattaforma digitale. La COFE Datathon inizierà il 1º marzo 2022 con un evento di lancio online e durerà fino al 20 marzo 2022. Durante questo periodo, le squadre che partecipano al datathon potranno utilizzare i propri strumenti per effettuare l'analisi. Il 30 marzo 2022 si terrà un evento conclusivo, con una sessione pitch in cui ogni squadra avrà 3 minuti per spiegare il proprio approccio e i principali risultati, e una cerimonia di premiazione.

Documenti utili:

  • Primaseconda e terza relazione intermedia sulle idee emerse finora nella Piattaforma
  • I panel dei cittadini europei: le sessioni, le registrazioni e le relazioni sono disponibili qui.

I nostri eventi

 

Novità da Europe Direct

nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. Premi del nuovo Bauhaus europeo: 2a edizione del concorso
  2. Europa Creativa: i primi bandi aperti nel 2022

News

La strategia europea per le università

Europa Creativa: i primi bandi aperti nel 2022

Comitato delle Regioni: l'esito della sessione plenaria di gennaio

Agroalimentare: niente bollino nero per il vino, emendamenti accolti dal Parlamento europeo. Soddisfazione del presidente Bonaccini e dell’assessore Mammi

Festival del nuovo Bauhaus Europeo: Bando per progetti artistici

PNRR, 83 milioni di euro per interventi di edilizia scolastica in Emilia-Romagna (il dettaglio di Bologna qui)

La ferrarese Martina Valendino vince per l’Italia il concorso per traduttori della Commissione europea

Relazione sulla coesione: come i fondi UE riducono le disparità tra le sue regioni d'Europa

Il 2022 è l'anno europeo dei giovani

Approvati dall'Assemblea legislativa i Programmi regionali Fesr e Fse+ 2021-2027

Ricerca, ecco i risultati raggiunti grazie ai Fondi europei

Europa creativa 2022: aumentano i fondi per i settori culturali e creativi

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Rubrica #FondiUeER

Rubrica #EuropaGreen

Rubrica #PaceeDiritti

Opportunità

Multimedia

  • Il nuovo podcast Europe CallingUna serie di podcast mensili presentata dalla Commissione europea che aprono le porte alla politica e alle politiche dell'Unione europea di oggi. Contiene interviste con i principali decisori ed esperti dell'UE su ciò che sta accadendo nel cuore dell'UE e oltre.  

Agenda

Campagne informative

  • MeetEU: Campagna congiunta di Parlamento e Comitato delle Regioni per promuovere la partecipazione delle scuole alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Meet EU è un'organizzazione di cittadini che mira a coinvolgere insegnanti e studenti nella Conferenza per sperimentare la democrazia partecipativa.

 

L'Angolo della Lettura

  • Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea
  • Eurobarometro: il 25 gennaio, la Commissione europea ha pubblicato un sondaggio speciale sul futuro dell'Europa, in cui è emerso, ad esempio, che il 91% dei giovani europei (15–24 anni) concordano sul fatto che affrontare il cambiamento climatico può contribuire a migliorare la loro salute e il loro benessere.

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui