Monitor Europa 1/2022

Newsletter n.1 del 25/01/2022

In evidenza

CoFe

La Conferenza sul futuro dell'Europa in Emilia-Romagna - Incontriamoci a Bologna - 28 gennaio

Dopo il percorso partecipativo realizzato durante l'evento del 17 gennaio 2022 (qui i risultati), vi invitiamo venerdì 28 gennaio a "Incontriamoci a Bologna", evento itinerante promosso dal Dipartimento Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri con Assemblea legislativa e Regione Emilia-Romagna, Europe Direct Emilia-Romagna, Movimento Federalista Europeo Emilia-Romagna, AICCRE Federazione Emilia-Romagna, Anci Emilia-Romagna, UPI Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Comune di Modena, Comune di Ravenna, realizzato in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con l'Ufficio di Roma del Parlamento europeo.

Ore 9,30 - 13,30

  • Evento "Incontriamoci a Bologna" con le autorità nazionali, regionali e locali
  • "Quale Governance Europea per un’Europa democratica e vicina ai Cittadini?" Tavola rotonda con i Consiglieri assembleari, a partire dagli esiti della sessione partecipativa del 17 gennaio 2022  PROGRAMMA (pdf, 568.6 KB)

Ore 14,15 - 16,30

  • L’Europa che vogliamo: idee e proposte per il futuro dell’Europa Workshop con gruppi di giovani provenienti da tutta la regione, grazie alle Università di Bologna e di Modena Reggio Emilia, al percorso partecipativo “Youz Emilia-Romagna”, al progetto EuRoPe del Comune di Ravenna, all’Assemblea dei ragazzi e delle ragazze dell’Emilia-Romagna, ai Giovani Federalisti europei ed agli Europe Direct della regione Emilia-Romagna  Flyer (pdf, 522.5 KB)

 

Novità da Europe Direct

Seminari sulla mobilità UE: le carriere nelle istituzioni europee

Continuano i seminari informativi online per esplorare il mondo delle opportunità di studio, tirocinio, lavoro e volontariato all’estero per studenti universitari e neolaureati.

Il prossimo appuntamento, online l'8 febbraio alle ore 15.30, esplorerà le opportunità di tirocinio e lavoro nelle istituzioni europee. Dopo una breve introduzione della Fondazione Antonio Megalizzi, un Ambasciatore EPSO approfondirà il funzionamento e le modalità di candidatura per i tirocini e per i concorsi dell'Unione europea. Seguiranno alcune testimonianze dirette di funzionari UE di varie istituzioni (Commissione europea, Parlamento, Comitato delle Regioni, Consiglio....), nell'ottica del percorso che ha condotto ognuno di loro all'attuale carriera.

Le iscrizioni apriranno a breve sulla pagina del nostro sito dedicata ai seminari sulla mobilità per l'Università.

nuovo logo 2021

Dai nostri sportelli decentrati: 

  • Sportello unico metropolitano città di Bologna
  1. Tre nuove "Capitali europee della cultura" nel 2022
  2. Progetto europeo #ClimateofChange, per sensibilizzare i giovani sui cambiamenti climatici

News

 

Quale causa ti sta a cuore? per ottenere una risposta concreta dalle istituzioni dell’UE, gli organizzatori dovranno raccogliere almeno un milione di firme in almeno 7 Stati Membri, fra cui potrebbe esserci la tua. Per presentare un'iniziativa, la procedura è questa.

La Commissione vorrebbe conoscere il parere del pubblico sulla legislazione e sulle politiche attualmente in fase di sviluppo. Clicca su un'iniziativa per saperne di più, visualizzare le osservazioni o inviare osservazioni. 

Rubrica #FondiUeER 

Rubrica #Agenda2030

Rubrica #EuropaGreen

Opportunità

Multimedia

L'Angolo della Lettura

Il Focus illustra il quadro delle strategie di finanza pubblica che i paesi dell’area dell’euro hanno presentato in sede europea lo scorso autunno e sulla base dei quali la Commissione europea ha formulato i suoi pareri. Ufficio Parlamentare di Bilancio, Focus 37/2021 - 23 dicembre 2021
Il documento illustra il Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano e di alcuni Paesi dell’UE nell’ambito del quadro regolatorio del programma NGEU varato in risposta alla crisi pandemica. Ragioneria Generale dello Stato - dicembre 2021

Commissione Europea. Indice dell'economia e della società digitali 2021. Rapporti per paese. Italia – novembre 2021

  • Eurostat, ricerche e statistiche ufficiali dell'Unione europea
  • Eurobarometro, i sondaggi di opinione pubblica della Commissione europea

Newsletter Monitor: Iniziative, novità editoriali e legislative, documenti dal Web. Iscriviti alla Newsletter! 

L'UE nella stampa online

Europe Direct Emilia-Romagna - Contatti

I nostri canali socialFacebookTwitterInstagram, YouTube

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui