Monitor Europa 10-2020

Newsletter n.10 del 09/11/2020

In evidenza

SURE

Are you SURE? Come funziona lo strumento europeo a tutela dei posti di lavoro a rischio a causa della pandemia

Lo sportello unico metropolitano città di Bologna di Europe Direct Emilia-Romagna ed il Comune di Bologna organizzano "Are you SURE? Come funziona lo strumento europeo a tutela dei posti di lavoro a rischio a causa della pandemia", webinar su piattaforma Cisco Webex. Tutte le informazioni sono disponibili cliccando sul titolo.

SURE è il meccanismo ideato per sostenere imprese e lavoratori grazie alla mobilitazione di oltre 100 mld €, di cui l'Italia ne ha già ottenuti 10. Nello specifico, esso integrerà le casse integrazione nazionali per garantire la sopravvivenza delle industrie ed il mantenimento degli stipendi nonostante il blocco della produzione.

Novità da Europe Direct

Logo Fb

Ancora aperte le iscrizioni per "A scuola d'Europa"

Dopo il sold out del corso di progettazione Erasmus+ per docenti, rimangono aperte fino al 30 novembre le iscrizioni ai percorsi didattici presenti nel catalogo dell'offerta formativa di Europe Direct Emilia-Romagna per l'anno scolastico 2020-2021. Le modalità di svolgimento dei percorsi terranno in equilibrio le necessità di fruizione a distanza e la possibilità di incontri in presenza nel 2021. 

News 

I giorni dal 9 al 13 novembre sono dedicati alla settimana europea della formazione professionale, organizzata dalla Commissione Europea, pensata per sostenere le persone, indipendentemente dall’età, nello scoprire le proprie potenzialità e talenti, sviluppando, nel contempo, alcune competenze chiave per affrontare le esigenze del mercato attuale. Fino al 19 dicembre è inoltre possibile seguire i diversi incontri in calendario per il “Festival della cultura tecnica 2020”, il cui tema è “sviluppo sostenibile e resilienza”.

Avviata nel 2014, la Garanzia per i giovani è un impegno attraverso il quale gli Stati membri intendono assicurare una quanto più agevolata transizione dei giovani verso il mondo del lavoro. Le novità riguardano l'estensione della fascia d’età dei beneficiari fino a 29 anni, un'attenzione ai più vulnerabili, il potenziamento delle competenze digitali e la transizione verde....

Sia il Consiglio che la Commissione Europea si sono riuniti nel mese di ottobre per fare il punto della situazione per quanto riguarda la pandemia da COVID-19. Entrambe le istituzioni lavorano in modo costante per dare aiuti ai Paesi Membri, sia in termini di fondi, sia in termini di linee guida.

Rispettando il principio di sussidiarietà, la Commissione si è adoperata per proporre una direttiva che andasse a ragionare sui sistemi salariali in vigore negli Stati membri, con l’ottica di migliorare gli stessi, garantendo salari minimi adeguati, per permettere una vita dignitosa ai lavoratori.

Aggiornamento per quanto riguarda la distribuzione degli aiuti SURE. Una prima tranche è arrivata a Italia, Spagna e Polonia. Il nostro Paese è quello che ne ha beneficiato di più di tutti, con 10 mld € dei 17 stanziati.

Riconoscimento del Premio Sacharov - per la difesa dei diritti umani e le libertà fondamentali – all’opposizione in Bielorussia, che si sta battendo per lo sviluppo della democrazia nel Paese di Minsk, governato dal 1994 da Lukashenko.

Aggiornamento del piano di lavoro della Commissione per l’anno che verrà, evidenziando i sei punti chiave: il verde, il digitale, le sfide economiche e sociali cosi come quelle sanitarie sempre un’ottica interdisciplinare adatta a rispondere alle diverse esigenze.

Campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea in ambito di cyber-sicurezza. Diverse iniziative, tra cui #DigitalNinja per avvicinare ed informare i più giovani sui rischi del web; e la #CodeWeekDance, settimana dedicata a studenti ed insegnati per scoprire le modalità del “coding”.

Approfondimento su tutti i temi affrontati dai 27 Capi di Stato e di Governo in relazione alle recenti sfide e opportunità. 

Nuovi impegni e proposte della Commissione in materia di ambiente ed energia, turismo e diritti fondamentali UE.

Le richieste della plenaria di ottobre ha anche riguardato Brexit, sicurezza alimentare, crowdfunding, e l’approvazione della nomina dei nuovi Commissari McGuinness per i servizi finanziari e Dombrovskis per il commercio.

Dopo una spiegazione sul funzionamento della procedura d’infrazione UE, si guarda alla sua applicazione pratica al caso del Regno Unito, accusato di violazione di accordi internazionali.

Excursus sulle strategie UE relative alla gestione dei flussi migratori ed approfondimento sulla più recente soluzione proposta dalla Commissione europea per migliorarla, superando gli ostacoli e le divergenze tra Stati membri. .

Valentina Menozzi e Alice Michelangeli sono le due giovani imprenditrici che, insieme al collega Riccardo Della Ragione, hanno fondato la start-up innovativa Prometheus, attiva nel campo della medicina rigenerativa e finalista dell’EU Prize for Women Innovators. 

Rubrica #EuropaGreen 

Rubrica #FondiUeER

Rubrica #PACEeDIRITTI

Multimedia

Un progetto realizzato da IBO Italia con il contributo della Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione, tra gli altri, del Centro di Documentazione Europea dell'Università di Ferrara. In uscita dal 10 novembre su Spotify, Spreaker, Apple Podcast e sul sito di Web Radio GiardinoIl podcast è composto da due serie di 6 episodi da 20 minuti ciascuno più 2 puntate speciali. La prima serie sarà dedicata alle opportunità di volontariato offerte dal Corpo Europeo di Solidarietà. La seconda serie sarà incentrata invece su Erasmus+, programma del quale si approfondiranno le azioni che permettono un percorso di crescita e formazione europea anche a partire dagli anni delle scuole superiori.

Il primo episodio sarà online martedì 10 novembre dalle 13 e i successivi usciranno ogni martedì e venerdì fino alla seconda metà di dicembre. Una pagina ad hoc sarà creata poi sul iboitalia.org

L'Angolo della Lettura

Libro. Il volume si articola in tre parti: la prima studia i modelli federali e in tale ambito inquadra il modello europeo; la seconda si concentra sulle caratteristiche dell'Unione, dai valori comuni all'omogeneizzazione normativa, passando per il ruolo costituzionale delle istituzioni; la terza presenta temi di attualità e sfide future, quali migrazioni, concorrenza, intelligenza artificiale e Brexit, chiudendo con il riferimento alle tesi presentate nel dibattito sulla Conferenza per il futuro dell'Europa.

La banca Centrale Europea pubblica un rapporto approfondito sulla possibile emissione di un euro digitale, redatto dalla task force ad alto livello dell’Eurosistema sulla moneta digitale di banca centrale (High-Level Task Force on Central Bank Digital Currency, HLTF-CBDC) e approvato dal Consiglio direttivo.- 2 ottobre 2020

Stato della natura nell'Unione Europea. Risultati del monitoraggio ai sensi delle direttive sulla natura 2013-2018. Il rapporto descrive lo stato della natura nell'UE sulla base dei rapporti degli Stati membri ai sensi delle direttive europee e sulle successive valutazioni a livello biogeografico dell'UE. A cura dell'Agenzia Europea dell'Ambiente, EEA - ottobre 2020 (in lingua inglese)

L'Europa nella stampa estera

Agenda 

Che succede a Bruxelles? 

Radio Europa focus

E’ on line Radio Europa Focus, la nuova Radio Web H24 della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Musica europea e soprattutto informazione e approfondimenti sul progetto europeo. Si parte con due appuntamenti giornalieri 5 giorni a settimana:

Tutto chiaro (alle 14.00) programma dove si parlerà di attualità istituzionale europea con un focus particolare su Commissione e Parlamento europei

Giriamoci intorno (alle 18.00) programma che approfondirà la "bella Europa", tutte le iniziative che cambiano positivamente la vita dei cittadini

E poi…. tanta musica!

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

I nostri social NetworkFacebookTwitterInstagram

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui