Monitor Europa 8-2019

Newsletter n. 8 del 16/09/2019 - Speciale scuole

Speciale scuole

A scuola d'Europa

Le offerte formative e laboratoriali di Europe Direct Emilia-Romagna per studenti ed insegnanti

Le proposte del Catalogo 2019-2020 sono state pensate per aiutare i docenti ad affrontare l’insegnamento dell’educazione civica con competenza e professionalità, sia attraverso percorsi proposti dai nostri operatori, sia attraverso una attività di formazione ed affiancamento ai docenti per aiutarli ad integrare e progettare percorsi didattici con i loro studenti.

Viaggi attraverso l'Europa

Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli Istituti scolastici emiliano-romagnoli di ogni ordine e grado.

Viaggi della memoria

Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi ideati come percorsi di conoscenza e memoria storica

 

Dalla Commissione europea

Un'Europa sostenibile e inclusiva, vicina alle esigenze concrete dei cittadini. Il saluto di Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza in Italia della commissione europea che ha concluso il suo mandato.

Grazie da Europe Direct Emilia-Romagna per il lavoro svolto e tanti auguri per i prossimi impegni!

https://www.facebook.com/europainitalia/videos/331102384302633/ 

News

Emilia-Romagna OPEN, scopri il patrimonio industriale e di ricerca della Regione

Dal 26 al 29 Settembre l’iniziativa - promossa dalla Regione Emilia-Romagna e Art-Er - consentirà ai cittadini visitare e conoscere le produzioni d’eccellenza, i processi di lavorazione, i musei aziendali e i centri di ricerca della Regione.

Ursula von der Leyen annuncia la lista dei nuovi Commissari europei

27 commissari, 13 donne e 14 uomini. Per l'Italia Paolo Gentiloni agli Affari economici. Linea stringente della Presidente van der Leyen: "Sarà una Commissione concreta: più fatti e meno parole. Abbiamo una struttura incentrata sulle azioni e non sulle gerarchie. Dobbiamo essere capaci di raggiungere i risultati che contano rapidamente e con determinazione". Green deal europeo, sviluppo digitale, economia sociale e democrazia i temi più importanti

Cittadinanza europea, 23 progetti approvati dalla Regione Emilia-Romagna

Spettacoli, mostre, concorsi, seminari, ma anche attività di sostegno agli enti territoriali nel partecipare alla programmazione europea e intercettare nuove risorse. 23 progetti di soggetti pubblici e privati finanziati dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la cittadinanza europea, con un investimento complessivo di 280mila euro.

Stanziati dall’UE 621 milioni di euro per giovani scienziati

Le sovvenzioni, stanziate con il programma Orizzonte 2020 per un valore complessivo di 621 milioni di euro, sono state assegnate a 408 scienziati a inizio carriera per aiutarli a costituire le loro équipe e a condurre ricerche all'avanguardia in una vasta gamma di discipline, creando nel contempo circa 2 500 posti di lavoro per ricercatori post-dottorato, studenti di dottorato e altro personale.

La lotta comune contro gli incendi boschivi in Europa

Ogni anno in Europa gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste. Se un incendio boschivo diventa così esteso che il paese colpito non è in grado di farvi fronte da solo, è possibile, su richiesta, attivare il meccanismo di protezione civile dell'Unione europea, che garantisce un intervento coordinato.

Otto esperti per otto temi legati al futuro dell'UE e del mondo

Otto appuntamenti in otto tappe, accompagnati dagli analisti dell'ISPI, per raccontare le aree e i temi più caldi del momento: dai rapporti transatlantici al Medio Oriente; dalla Russia all’Africa e all’Asia; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica. Tutto su Podcast Express

Bando per enti locali: comunicare gli obiettivi dell'Agenda 2030

C'è tempo fino al 20 settembre per gli enti locali che vogliono presentare progetti di comunicazione su 5 dei 17 obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Al via il Premio "Altiero Spinelli" 2019 per attività di sensibilizzazione sull'UE

Il premio complessivo di 25.000€ è assegnato a progetti che migliorano la conoscenza dell'UE da parte dei cittadini. L'edizione 2019 pone il focus sui giovani, il loro impegno civico e la loro resilienza contro la disinformazione.

Contributi fino a 100 mila euro per i comuni sotto i 50.000 abitanti

Fondi europei, nazionali e regionali per promuovere lo sviluppo coeso e sostenibile delle aree periferiche della regione. C'è tempo fino al 31 agosto per i comuni che vogliono presentare progetti di sviluppo sostenibile.

POR Fesr, la Regione Emilia-Romagna verso il pieno utilizzo dei fondi europei

La Regione Emilia-Romagna sta per raggiungere il traguardo del pieno utilizzo dei Fondi europei - PorFesr a sostegno di imprese, professionisti, enti pubblici e centri di ricerca

Bologna fra le finaliste di "iCapital Award". In palio 1 milione di euro!

Anche Bologna fra i finalisti di quest'anno per la Capitale europea dell'innovazione! 12 città europee concorreranno per vincere fino a 1 milione di euro finalizzati all'ampliamento delle loro attività di innovazione locale.

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!