Monitor Europa 7-2019

Newsletter n. 7 del 25/07/2019

In evidenza

Premio di laurea “L’Europa che sarà” - In palio 2 tirocini retribuiti in Regione

Due premi di € 10.000 euro ciascuno per un percorso di addestramento professionale nel Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa.

Possono presentare domanda di partecipazione al Premio “L’Europa che sarà – edizione 2019/2020” - i laureati nelle Università dell’Emilia-Romagna che abbiano conseguito una Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico nel periodo compreso tra l’01/01/2017 e il termine di presentazione delle domande previsto dal presente Avviso e - i residenti in Emilia-Romagna che abbiano conseguito Laurea Magistrale (2° ciclo) o una Laurea Magistrale a ciclo unico in qualsiasi Ateneo italiano nel periodo compreso tra l’01/01/2017 e il termine di presentazione delle domande previsto dal presente Avviso

Scadenza 05/09/2019

Mappa con pins

Pubblicato il bando dei "Viaggi attraverso l'Europa"

Il bando dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna prevede il cofinanziamento di progetti di viaggi in Europa per le classi degli Istituti scolastici emiliano-romagnoli di ogni ordine e grado.

 

Eventi in evidenza 

EU2BE: summer school a Monte sole per giovani dai 20 ai 30 anni

 "Creattivismo: nuovi sguardi contro la discriminazione" è la summer school che si svolgerà dal 25 agosto al 1 settembre presso la Scuola di Pace di Monte Sole. Il progetto è sostenuto dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ed è costruito grazie all’incontro tra Scuola di Pace e Centro Europe Direct Emilia Romagna.La partecipazione è gratuita per chi si iscrive, che dovrà portare con sé solo la voglia di stare insieme e mettersi in gioco.

Progetto JeanMonnet, il 28 agosto 2019 un corso per docenti a Bologna

una Summer school di una giornata per prepararsi al nuovo anno scolastico, cogliendo tutte le opportunità offerte ai docenti dall'Unione europea. La giornata informativa fa parte di un progetto Jean Monnet del Campus di Forlì dell'Università di Bologna. Sono partner del progetto l'Assemblea legislativa con il suo Europe Direct e UNISER società cooperativa onlus.

Iscrizioni online:https://forms.gle/Au1P8KZkPa8eyCgg8

 

 

News

Al via il sondaggio della Commissione sulla rappresentanza dei giovani nell'UE

Contribuirà a raccogliere nuovi dati su come i giovani si impegnano nel processo decisionale a livello europeo, nazionale e locale e a comprendere meglio il valore e il contributo dei finanziamenti dell'UE.

Por Fesr 2014-2020, al via la prima edizione di Emilia-Romagna Open

Imprese, laboratori di ricerca industriale ed eccellenze del sistema dell’innovazione sono invitati ad aprire le proprie strutture al 26 al 29 settembre a tutti i cittadini per avvicinarli ai luoghi della ricerca e della produzione.

Premio Lux 2019: a Venezia i tre film finalisti per far luce sulla diversità culturale

Questo riconoscimento​ viene assegnato annualmente a un film di produzione europea e riflette la volontà del Parlamento europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica.

Aperte le candidature per 1.800 tirocini retribuiti nella Commissione europea

C'è tempo fino al 30 agosto per candidarsi e svolgere uno stage presso gli uffici della Commissione.

Accordo commerciale tra UE e il mercato comune del Sud America

L'ambiziosa intesa con il Mercosur è parte di un più ampio accordo di associazione tra le due regioni che consoliderà un partenariato politico ed economico strategico, tutelando al contempo ambiente e consumatori.

Bando per Comuni e Unioni di Comuni per promuovere la conoscenza dell'UE

Comuni, Unioni di Comuni, Città metropolitana, università, associazioni, fondazioni e altri soggetti senza scopo di lucro possono presentare domanda entro il 24 luglio per ottenere un contributo regionale.

L'Università di Bologna fra le 17 alleanze universitarie europee

Il consorzio di 7 Atenei dell'Unione europea "1EUROPE", che include Unibo, otterrà 5 milioni di euro di fondi UE nei prossimi tre anni per dare vita a nuovi corsi congiunti e opportunità di mobilità internazionale.

Digitalizziamo l'Europa per ottimizzare l'uso di energia e rispettare il clima

Le nuove tecnologie hanno un ruolo di primo piano nella transizione energetica verso l'Unione europea del futuro. Ma la digitalizzazione, se non gestita nel modo adeguato, ci può portare nella direzione opposta...

 

Rubrica #PACEeDIRITTI

Il progetto EVAC - Empower Volunteering Across the Continents di IBO Italia 

Videoracconto del progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ che ha promosso il #volontariato a livello nazionale e internazionale attraverso un processo di incontro e scambio tra operatori giovanili, volontari stranieri e giovani locali

Rubrica #SAPORIdEUROPA

Vi salutiamo per la pausa estiva con una nuova rubrica....iniziamo un viaggio culinario nei vari Paesi dell'Unione europea. 
Scopri insieme a noi tante ricette tradizionali e curiose su #SAPORId'EUROPA!  

Multimedia

L'Angolo della Lettura  

EU support for Italy

Flessibilità, investimenti strategici, terremoti, infrastrutture, immigrazione: in che modo le istituzioni europee hanno sostenuto l'Italia nel corso dell'ultima legislatura?

Dalla Biblioteca dell’Assemblea legislativa

L'angolo del Capo Rappresentanza

Beatrice Covassi è capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea dal 16 aprile 2016. Il suo ruolo consiste nel rappresentare la Commissione europea e il Presidente Jean-Claude Juncker in Italia, interfacciandosi con le Istituzioni, nazionali e regionali, gli stakeholder, i media e i cittadini.

Interviste, dichiarazioni, partecipazione a trasmissioni televisive

 

Studio Europa

studio europaStudio radiofonico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Lo studio radio permette a tutte le emittenti radiofoniche che lo richiedano di registrare, montare e trasmettere, in diretta o in differita, programmi incentrati sull'Unione europea, sulle sue politiche e sui servizi che offre ai cittadini, nonché dibattiti e interviste a personalità ed esperti europei. Nello studio radio la Rappresentanza produce inoltre trasmissioni quali

 

"22 minuti - una settimana in Europa"

#Insiemesiamoeuropa 

  

Europe Direct Emilia Romagna - Contatti

Inoltra questa newsletter a un amico e fai iscrivere qualche altro cittadino emiliano-romagnolo ed europeo: clicca qui!