Libertà di espressione in Europa

01.08.2018

Libertà di espressione in  Europa

Elemento fondamentale della democrazia, del diritto inviolabile e inalienabile della persona, la libertà di espressione rimane un diritto - anche se internazionale, europeo e nazionale - il cui contenuto e quello dei temi ad esso collegati: tolleranza, rispetto, responsabilità… possono condurre a molteplici declinazioni e sfumature. Per ciò rimarranno materie non consensuali se non quando conflittuali.

Dopo un riassunto dello stato delle legislazioni nell’Unione europea, delle sentenze della Corte europea dei diritti umani e di quelle della Corte di giustizia europea, questo libro propone una riflessione sui limiti che dovrebbero, o no, inquadrare questa libertà in una società democratica e tollerante. Se fosse il caso, come definire questi limiti? Chi dovrebbe farlo? Secondo quali criteri condivisi?

Gli autori, giuristi, storici, giornalisti, scrittori, vignettisti satirici, propongono una varietà di punti di vista che riflettono il dibattito attuale. Un libro illustrato dal talento di decine di vignettisti europei, contemporanei e storici.