Conversazioni d'Europa 2013

Logo_2013Dal 7 al 31 Maggio tornano a Bologna le Conversazioni d'Europa, che festeggiano quest'anno il sesto compleanno.

Edizione quella di quest'anno incentrata sui temi dell'anno europeo 2013, la cittadinanza attiva, ma non solo. Infatti si parlerà anche di mobilità e di opportunità per i giovani e non mancheranno le iniziative per la celebrazione del 9 Maggio, giornata con la quale si vuole ricordare la famosa "Dichiarazione Schumann" che ha dato il via all'integrazione europea.

Il calendario è fitto di eventi.

Si parte Martedì 7 maggio con un incontro su "Europa, democrazia e partecipazione: cosa vogliono i cittadini?", realizzato con il metodopartecipativo dell’OST (Open Space Technology), uno strumento non formale di discussione attraverso cui i partecipanti potranno confrontarsi su i temi oggetto del laboratorio. A chiusura dei lavori sarà assegnato un premio di mobilità, da estrarre a sorte tra i partecipanti di età 18-30 per la partecipazione a costo zero ad un progetto di scambio giovanile o training all'estero.

Si prosegue il 14 Maggio con un'iniziativa rivolta ai giovani e alle scuole superiori della città di Bologna dal titolo "L'Europa inizia dalla scuola. Le opportunità di mobilità e formazione dell'Unione europea".

Il 16 e il 17 Maggio spazio alla cultura. Giovedì 16 verrà inaugurata la mostra “Disegnato tutto il giorno”- I disegni italiani di J. W. Goethe presso il Goethe Zentrum di Bologna, mentre il 17 sarà la volta di un convegno presso l'Istituto storico Parri dal titolo "Europa e media: la storia sul web. Presentazione del Rapporto di ricerca  su Italia, Francia, Gran Bretagna, Slovenia, Ungheria, Spagna".

Giovedì 23 si parla di "Agenda digitale e gender divide, dall'Europa al territorio e ritorno", evento realizzato in collaborazione con “Wise Forum”.

Da non perdere la Conversazione di Venerdì 24 Maggio su "Stato dell'Unione europea: crisi economica, democrazia e  giovani generazioni", un'occasione per confrontarsi su temi di attualità dell'Unione europea e del nostro paese con gli europarlamentari Salvatore Caronna e Vittorio Prodi.

E non mancheranno le "Proiezioni d'Europa", la sezione cinematografica gratuita della rassegna “Conversazioni d’Europa” che si propone di comunicare e riflettere - attraverso i film in programma - su temi cardine del processo di costruzione dell’identità europea, come l’interculturalità, l’integrazione, la pace tra i popoli, il valore della diversità. Tre gli appuntamenti per quest'anno:
17 Maggio: Almanya di Yasemin Samdereli, Germania (2011)
22 Maggio: Terraferma di Emanuele Crialese  Italia/Francia (2011)
31 Maggio: La parte degli angeli di Ken Loach,  Francia Gran Bretagna (2012)

Ma l'evento clou di quest'anno saranno le celebrazioni per il 9 Maggio, festa dell'Europa.

L'apertura è riservata alla mostra “Le Grand Bleu – Marseille _ Provence 2013”, una mostra fotografica su Marsiglia Capitale europea della Cultura 2013, promossa da Atout France – Italia, a cura di Donatella Luccarini, foto di Daniele Corsini e allestita presso l'Urban Center di Piazza Nettuno.

Si prosegue poi nel pomeriggio con attività che animeranno la pIazza dalle 15.30 in poi: Tandem linguistici, il gioco a premi Europuzzle, le sfide a Ruzzle su smartphone ed evento finale sulle "parole d'Europa". E in palio tra i partecipanti un premio di mobilità.

Si chiude con un concerto del coro CantER "Le radici dell'Europa", il coro della Regione Emilia-Romagna, con brani musicali della cultura musicale europea.

Gli eventi della giornata del 9 Maggio saranno trasmessi in diretta via web su radio immaginaria.

Inoltre quest'anno, nel mese di Maggio,  Conversazioni d'Europa pedala con la città di Bologna per vincere la “Sfida Europea in Bicicletta - European Cycling Challenge 2013” per una mobilità sostenibile.