L'emigrazione vista dai giovani: arriva il Concorso della Consulta ER per le scuole!

Come vedono il fenomeno dell'emigrazione le ragazze e i ragazzi delle Scuole dell'Emilia-Romagna? Come lo racconterebbero attraverso nuovi linguaggi e utilizzando la creatività? Lo scopriremo attraverso il nuovo Concorso della Consulta rivolto alle scuole secondarie di I° e II° grado!
L'emigrazione vista dai giovani: arriva il Concorso della Consulta ER per le scuole!

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo promuove un Concorso rivolto alle Scuole secondarie di primo e di secondo grado per comprendere e raccontare la visione delle giovani generazioni rispetto al fenomeno dell'emigrazione regionale. Sarà l'occasione per le studentesse e gli studenti delle Scuole con sede in Emilia-Romagna per approfondire, studiare, documentarsi e scoprire l'emigrazione storica e quella attuale: chi partiva e parte con una valigia piena di sogni, chi andava e va all'estero per costruirsi una vita professionale e famigliare migliore, chi aveva e ha sete di avventura e fame di scoperta. 

Un concorso che prevede una grande libertà espressiva e tematica con il solo denominatore comune di proporre prodotti che siano in grado di riflettere in modo originale e attraverso nuovi linguaggi sul fenomeno emigratorio regionale.

Le classi potranno candidarsi inviando un elaborato scritto, un breve video e/o una selezione di fotografie, accompagnati da una descrizione capace di illustrare quale aspetto o quali aspetti dell'emigrazione sono stati trattati e perché. Nella realizzazione di questi prodotti, dovranno essere coinvolte anche le Comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, in particolare le Associazioni iscritte al registro regionale curato dalla Consulta.

Il Concorso prevede diverse graduatorie in base alla tipologia di prodotto inviato (elaborato scritto / video / fotografie) e, per ognuna di esse, sono previsti sostegni economici destinati alla realizzazione di attività formative e didattiche e/o acquisto di materiali didattici.

Presto il Concorso verrà lanciato ufficialmente, seguite i canali della Consulta ER per avere tutte le informazioni!