Seguici su

Emigrazione al femminile, ma non solo

Restituzione artistica e narrativa dei progetti finanziati dalla Consulta “Il piano delle donne” e “I saperi delle migrazioni”
Emigrazione al femminile, ma non solo

Manifesto

Giovedì 7 marzo a Bologna si terrà un importante evento di conclusione di 2 progetti finanziati nel 2018 dalla Consulta, entrambi dedicati alle donne, alla presenza della nostra Consultrice Laura Salsi.

Il primo progetto, "Il piano delle donne" è stato presentato dall'Associazione Eutopia – Rigenerazioni territoriali di Reggio Emilia e vuole costruire, partendo dal basso, un patrimonio culturale comune declinato al femminile che sia portatore di valori e di principi: l’uguaglianza di opportunità tra uomo e donna, la solidarietà nella differenza di genere, il dialogo interculturale, l’inclusione sociale. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con le nostre associazioni di emiliano-romagnoli di Parigi, Genk e Berlino.

Il secondo progetto, "I saperi delle migrazioni - Esperienze al femminile" ha come capofila la nostra associazione di emiliano-romagnoli di Parigi ha come obiettivo quello di indagare il fenomeno migratorio nella sua chiave attuale (fuga dei cervelli?) e in quella del rientro, di coloro che decidono di ritornare al paese di origine dopo anni trascorsi all'estero. Partner di progetto altre due nostre associazioni, Genk, Lisbona e As.Pa.Pi.

Dove e quando
giovedì 7 marzo 2019, alle ore 17
Museo della Resistenza - via Sant’Isaia, 20
Bologna

Per informazioni: patrizia.molteni@focus-in.info

Programma (pdf, 2.5 MB)

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?