Giampaolo di Rosa al XXVII Festival Internazione di organo dell’Uruguay

Il musicista cesenate rappresenterà la nostra regione nei concerti del 17 e del 19 febbraio a Montevideo e Punta del Este
Giampaolo di Rosa al XXVII Festival Internazione di organo dell’Uruguay

Giampaolo Di Rosa

Anche l’Emilia Romagna prenderà parte al XXVII Festival Internazionale di Organo dell'Uruguay grazie al maestro Giampaolo di Rosa che si esibirà  domenica 17 febbraio,  alle ore 17, a Montevideo presso la  Chiesa  Nª Señora del Carmen, Cordón (18 de Julio 1531) e martedì 19 alle ore 20 nella Cattedrale di Maldonado a Punta del Este. Il concerto, dedicato all’arte dell’improvisazione è a ingresso libero.

Nato a Cesena nel 1972, Giampaolo di Rosa, è pianista, organista, clavicembalista, compositore, improvvisatore, ricercatore e pedagogo. Ha svolto studi in Italia, Germania, Francia e Portogallo, conseguendo sette titoli e diplomi, tra cui il Master in performance (2002) e il Dottorato in analisi musicale. Nel 2006 ha eseguito il ciclo integrale delle Sonate per piano di W. A. Mozart e nel 2008 i grandi cicli organistici di O. Messiaen. Il suo repertorio comprende ogni epoca e le integrali di J.P. Sweelinck, J. S. Bach, C. Franck, F. Liszt e O. Messiaen, oltre all’improvvisazione, alle proprie opere e alla musica contemporanea. Nel 2010/2011, a Roma, ha interpretato l’opera organistica di J. S. Bach in 15 concerti. Nel 2012 quella di J. P. Sweelinck. Da alcuni anni ha sviluppato nuove idee e tecniche per attualizzare le risorse poliedriche dell’organo iberico che ne considerano la particolare matrice sinfonica, sino all’improvvisazione meramente timbrica. Il Presidente della Repubblica Portoghese lo ha insignito nel 2010 con il grado di Ufficiale dell’Ordine del Principe Enrico il Navigatore.

 

Anibal Tato, Montevideo, Uruguay

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!