A Stoccarda il 2 marzo si ricorda Lucio Dalla

L'Associazione Emilia Romagna e l'Istituto Italiano di Cultura per l'8 marzo organizzano inoltre l'incontro "Le donne di Verdi"
A Stoccarda il 2 marzo si ricorda Lucio Dalla

Lucio Dalla

"Cosa sarà che fa crescere gli alberi, la felicità. Che fa morire a vent’anni anche se vivi fino a cento?" Si intitola Omaggio a Lucio Dalla, la serata musicale organizzata sabato 2 marzo alle ore 19  dall'Associazione Emilia-Romagna di Stoccarda in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda e dedicata al cantautore e poeta bolognese che ha fatto la storia dell'Italia degli ultimi 50 anni, colonna sonora delle vite di moltissimi italiani. In programma una panoramica di canzoni, testi e video intervallati dalle interviste del grande bolognese che purtroppo ci ha lasciato un anno fa, poco prima del concerto che avrebbe dovuto fare proprio a Stoccarda. Relatrici della serata, che si terrà presso l’Istituto italiano di cultura in Kolbstr. 6, Simonetta Puleio e Valentina Nucera.

E sempre a Stoccarda, prosegue il ciclo Grazie Verdi, organizzato in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore emiliano. E in occasione della Festa della Donna, l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccarda in collaborazione con la Stadtbibliothek, l’attivissima Associazione Emilia-Romagna della città tedesca, dedica l’incontro dell’8 marzo ad un tema tutto femminile: Le Donne di Verdi. La Dr. Bianca Barattelli (Università di Tubinga) traccerà un ritratto del “Cigno di Busseto” attraverso le grandi donne che hanno accompagnato la sua vita. L’Iniziativa Donne Stuttgart arricchirà la presentazione con letture tratte dalla corrispondenza epistolare tra Verdi e Giuseppina Strepponi, Chiarina Maffei e Teresa Stolz. L’appuntamento è quindi per venerdì 8 marzo alle  ore 19.30 alla Stadtbibliothek, Mailänder Platz 1, Stuttgart

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!