A Buenos Aires un ciclo dedicato a Giulietta Masina

La Società Dante Alighieri della capitale argentina rende omaggio all'attrice bolognese e moglie di Federico Fellini
A Buenos Aires un ciclo dedicato a Giulietta Masina

Giulietta Masina

L’associazione Dante Alighieri di Buenos Aires organizza un ciclo dedicato alla memoria di Giulietta Masina, a 20 anni della sua scomparsa, a cura della docente Lilian Morello, presso la sede centrale di via Tucuman 1646 della città di Buenos Aires.

Le prime due proiezioni del ciclo con dibattito: lunedì 21 aprile alle ore 19 “Giulietta, la forza di un sorriso” (2006) del regista  Sandro Lai; lunedì 28 aprile alle ore 19, “Giulietta degli Spiriti” (1965) diretto da Federico Fellini con Giulietta Masina, Sandra Milo, Valentina Cortese e Mario Pisu.

Giulietta Masina, all´anagrafe Giulia Anna Masina, nata il 22 febbraio 1921 a San Giorgio di Piano (Bologna) é stata una attrice cinematografica molto attiva nel campo della radio, televisione ed ovviamente cinema. Sposata con Federico Fellini ha partecipato a più di oltre 30 lungometraggi, molti di quelli premiati internazionalmente.

Come spiega la professoressa Morello, Giulietta secondo Fellini è un’attrice-clown, un’autentica “clownesse”, un’attrice dalla grande mimica,  ma sopratutto una creatura misteriosa con la quale si può riflettere sulla nostalgia dell’innocenza. Giulietta, non è solo una attrice, è anche una ispiratrice”. Prossimanete l´iniziativa si svolgerà presso la Dante Alighieri di Mar del Plata organizzata dall´Associazione TERRA della cittá balneare.

Marcelo Carrara, Mar del Plata, Argentina

 Contattaci: entra a far par parte della community!

 

mail.png consulta@regione.emilia-romagna.it

telefono.png 051 5275154

 

Seguici!