Gli autori

Vi presentiamo gli autori delle rubriche di Parola di Expat: giovani emigrati o discendenti da emiliano-romagnoli con interessi e passioni da condividere. Giovani corregionali che portano un pezzetto di noi in giro per il mondo!
Caterina Zanfi

 La rubrica "Parola di Expat" è curata da Caterina Zanfi, consultrice della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, e da una banda di ragazze e ragazzi in giro per il mondo armati di mattarello e ricette della nonna.

Ma chi è la REZDORA EXPAT?

Vivi lontano/a dall'Emilia-Romagna da tanti anni ma ti senti ancora rezdora* dentro?

Ti interroghi sul perché San Petronio non sia giorno festivo anche in Kenia?

Sul perché a Shanghai non vendano per strada la piadina?

Sul perché i francesi non importino il Lambrusco?
Quanti pesos costa il Parmigiano (o la sua versione taroccata) a Buenos Aires?
Quante macellerie devi girare prima di trovare un cappone per fare il brodo a Berlino?

Hai mai avuto il coraggio di assaggiare la mortadela brasiliana?
Sei di terza generazione ma continui a cucinare il ragù e a mangiare i tortellini a Natale?

 Sei anche tu una Rezdora Expat … e non sei sola!

* Rezdora (modenese, a Bologna arzdòura, intramurario arzdåura con caduta della vocale atona e appoggio della r per anaptissi - fenomeno in comune col romagnolo fino a Senigallia - e dittongazione della vocale accentata, verso la Romagna arzdòra, a Reggio razdora, a Parma rizdora): nstoricamente è la donna emiliana "reggitrice" della casa, insomma la CEO della piccola-media-impresa-famiglia, una sorta di dea Kalì della valle del Po.

Seguile anche su Instagram, Facebook, Twitter @rezdoraexpat

 Visita la loro pagina: www.rezdorareloaded.blogspot.it

Leggi gli articoli di Rezdora Expat

Silas Denzin Massini

 

Mi chiamo Silas Denzin Massini, ho 30 anni e le mie origini sono romagnole.

Il mio bisnonno nacque a Rimini e poi venne in Brasile nel 1887.

Sono nato a Rio Claro, una cittadina vicina a San Paolo e da sempre sono stato affascinato per l'Italia.

Ho deciso di studiare l'italiano e dopo alcuni anni, grazie all'invito della società italiana della mia città, sono diventato professore di lingua e cultura italiane. Ricercando alcune informazioni sulle mie origini in internet, ho trovato la Consulta degli emiliano-romagnoli all'estero e da allora ho iniziato a collaborare con la regione. 

Leggi tutti gli articoli di Musicare

 

Mario Kuski Zanatta Salvador

La Rubrica "Ponti" sarrà curata da Mario Kuski Zanatta Salvador: Attore, direttore, sceneggiatore, investigatore e diffusore teatrale italo-peruviano. 

Laureato in Formazione Artìstica, Especialità Teatro alla Scuola Nazionale Superiore di Arte Sceniche di Perù (ENSAD).

Attualmente è il Direttore di Stampa Scritta del sito web Teatro Club (www.teatroclub.pe). Legato alla cultura emiliano-romagnola per via di suo padre, William Zanatta (nato a Forlì), che fin da piccolo lo portò diverse volte a trascorrere le vacanze in Italia e l'insegnò sulla cultura emiliano-romagnola, la cucina, la musica, l'arte e il cinema (Felliniano, sopratutto).

Leggi tutti gli articoli di Ponti

Laura Biolchini

 

La rubrica "Parole che incollano" sarà curata da Laura Biolchini

 

Nata in provincia di Modena, da papà modenese doc e mamma lucana, ho sempre pensato che fosse una fortuna avere nelle mie radici un po' di Italia del nord e un po' di Italia del sud.

E ora che ormai da tempo vivo in Germania, sono più che convinta che vivere lontano da ciò che si conosce e vicino a una altra cultura, allarghi la mente e aiuti a crescere, in tutte le direzioni. Tornare a casa è uno dei miei desideri più grandi. Se e quando questo succederà ora non lo so, ma nel frattempo continuo ad amare incondizionatamente la "mia" Emilia e a seguirne le evoluzioni.

Leggi tutti gli articoli di "Parole che incollano"