Nord-Sud-Ovest-Web

Nord Sud Ovest Web è un progetto di educazione ai media realizzato dal Corecom e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di insegnare ai ragazzi come sfruttare le potenzialità di internet facendone un uso critico e responsabile.

Attraverso una serie di incontri, sono state affrontate diverse tematiche, come le abitudini durante la navigazione in rete, le misure di protezione della privacy, la pubblicazione di contenuti, i social network. Si è scelto l’utilizzo di un approccio interattivo che, attraverso laboratori didattici, ha coinvolto in prima persona gli studenti nella creazione di un blog, un e-book, un vocabolario digitale. L’e-book e il dizionario sono stati inseriti nel sito di educazione ai media Corecom Ragazzi, attivo da settembre 2012.

Il progetto, che ha coinvolto quattro classi della scuola “Il Guercino” di Bologna, si è avvalso della collaborazione del Centro per l’educazione ai mass media Zaffiria e dell’associazione Mediaeducation.bo.

 

29 ottobre 2012: incontro di restituzione dei lavori.

Il 29 ottobre 2012 si è tenuto a Bologna, presso la scuola secondaria di primo grado “Il Guercino”, un incontro con gli studenti, i genitori e gli insegnanti che hanno partecipato al progetto Nord Sud Ovest Web. Nel corso dell’evento, sono stati illustrati i laboratori e i prodotti realizzati nell’ambito del progetto del Corecom.

Guarda le foto dell'incontro.

Guarda le slide dell’intervento del prof. Piermarco Aroldi

 

Per approfondire:

Rivolta a insegnanti, media educator e genitori, la pubblicazione descrive il percorso realizzato nelle classi e approfondisce il tema del rapporto degli studenti con la rete.