Risoluzione delle controversie in cifre

Il Corecom fornisce un servizio gratuito, di facile accesso, che permette di risolvere amichevolmente, senza intermediari e in tempi rapidi le controversie fra cittadini ed aziende di telecomunicazioni.

Si tratta di attività che garantiscono in tempi rapidi la conclusione della controversia o il ripristino dei servizi di telecomunicazioni e rappresentano una delle funzioni più qualificanti e di maggiore rilevanza sul piano organizzativo e delle risorse dedicate.

Per saperne di più

Dati sull'attività di conciliazione delle controversie

L'attività di conciliazione del Corecom Emilia-Romagna: alcuni dati di sintesi dal 2011 al 2016

Attività201120122013201420152016
N. istanze di conciliazione pervenute407246234757607862976214
N. conciliazioni concluse351650414805460758395567
N. conciliazioni concluse con esito positivo (% sul totale)80,6380,6172,0477,4175,2776,11
N. conciliazioni concluse con esito negativo (% sul totale)14,7916,4325,9719,7618,7223,88
N. conciliazioni concluse per mancata comparizione di una delle parti (% sul totale)

4,58

2,961,772,825,976,75
N. richieste di adozione di provvedimenti temporanei626654613790969818
N. provvedimenti temporanei di riattivazione dei servizi adottati461164199246323369

 

Valori delle conciliazioni concluse con accordo o con accordo parziale nel 2016

Numero di conciliazioni5.567
Importo medio riconosciuto all'utente€ 531,61
Importo medio riconosciuto all'operatore€ 56,31
Totale importi riconosciuti agli utenti€ 731.484,98
Totale importi riconosciuti agli operatori€ 272.098,53
Massimo importo riconosciuto all'utente8.500,00
Massimo importo riconosciuto all'operatore22.500,00
Massimo storno riconosciuto all'utente43.000,00
Totale storni riconosciuti agli utenti€ 1.221.642,60
Dati sull'attività di definizione delle controversie

L'attività di definizione del Corecom Emilia-Romagna: alcuni dati di sintesi dal 2011 al 2016 

Attività201120122013201420152016
Numero istanze di definizione pervenute287449764474633702
Numero di accordi in udienza5552197548353295
Numero di accordi fuori udienza1091251312067866
Provvedimenti di definizione adottati25255243104133
Istanze inammissibili143842331623
Numero di rinunce6833591638
Provvedimenti di riattivazione dei servizi adottati per le istanze di definizione1212122614

 

Valori delle definizioni concluse con accordo o con accordo parziale nel 2016

Numero di accordi in udienza (totali o parziali)295
Importo medio riconosciuto all'utente€ 416,77
Importo medio riconosciuto all'operatore€ 272,97
Totale importi riconosciuti agli utenti€ 122.531,00
Totale importi riconosciuti agli operatori€ 80.252,00
Massimo importo riconosciuto all'utente€ 7.500,00
Massimo importo riconosciuto all'operatore€ 8.000,00
Totale storni riconosciuti agli utenti (*)€ 114.710,00

(*) Le somme totali stornate a favore degli utenti in caso di accordi (parziali o totali) non possono essere quantificate esattamente: è prassi ricorrente la conclusione di accordi comprendenti lo storno integrale della posizione debitoria senza indicazione di importi

Dati sulla riattivazione dei servizi di TLC nelle conciliazioni
Dati sui provvedimenti di riattivazione dei servizi TLC nelle conciliazioni negli anni 2015 - 2016
Anno20152016
Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza pervenute969818
Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza dichiarate inammissibili6626
Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza accolte dall’operatore535412
Numero di richieste di riattivazioni d’urgenza non accolte dall’operatore209
Numero di provvedimenti di riattivazione adottati dal Corecom323369