Riparto degli spazi di comunicazione politica in campagna elettorale in cifre
In occasione di consultazioni elettorali o referendarie il Corecom ha il compito di regolare la messa in onda sulle emittenti radiotelevisive locali dei messaggi politici autogestiti gratuiti (MAG) con cui le forze politiche presentano agli elettori (non in contraddittorio) candidati, liste e programmi elettorali.
Il Corecom svolge un ruolo di raccordo (fra emittenti radiotelevisive locali, soggetti politici, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Ministero delle Comunicazioni), ed è titolare di specifiche competenze gestionali:
- fissa il numero complessivo dei messaggi autogestiti gratuiti e la loro ripartizione fra i soggetti politici richiedenti;
- sorteggia l’ordine di messa in onda dei messaggi, nei contenitori espressamente previsti, all’interno dei palinsesti radiotelevisivi;
- rendiconta al Ministero i rimborsi spettanti alle emittenti radiotelevisive.
- Regolamentazione dei MAG (Messaggi Autogestiti Gratuiti)
Regolamentazione dei MAG (Messaggi Autogestiti Gratuiti) dal 2011 al 2016 Anno 2011 2012 2013 2014 2015 2016 Emittenti TV disponibili alla messa in onda dei MAG 46 1 19 45 1 17 Emittenti RADIO disponibili alla messa in onda dei MAG 46 6 35 26 4 8 MAG TV mandati in onda
879
54
1.350
4
800
1060
MAG RADIO mandati in onda 378
480
1.415
91
-
962