Notizie

“No a penalizzazioni di carriera per le lavoratrici madri part-time”. Il Tribunale accoglie il ricorso

La richiesta di pronuncia da parte del Tribunale di Bologna era stata presentata dalla Consigliera regionale di parità Sonia Alvisi, affiancata dall’avvocata Loredana Piscitelli, che ha patrocinato la causa

Rapporto biennale anni 2022/2023, scadenza prorogata al 15 luglio per le aziende con più di 50 dipendenti

La scadenza, inizialmente fissata per il 30/4, è stata prorogata al 15 luglio per le aziende pubbliche e private con più di 50 dipendenti. Compilazione telematica disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 3 giugno.

Certificazione di genere, domande per gli incentivi alle PMI fino al 28 marzo

Le aziende interessate (PMI) possono presentare domanda per ottenere gli incentivi per la certificazione di parità di genere fino al 28 marzo. Le domande devono essere presentate sulla piattaforma ReStart di Infocamere.

Discriminazioni sul lavoro, firmato un protocollo tra sindacato infermieri Nursind e la Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità Sonia Alvisi ha firmato un protocollo di intesa con il Sindacato Nursind  per favorire l'accesso all'istituto del Consigliere di parità della Regione Emilia-Romagna in caso di discriminazioni e molestie sul posto di lavoro.

La fatica delle donne, una puntata di TG2 Dossier dedicata alla vita delle donne

L'indagine ha coinvolto la Consigliera Nazionale Supplente Serenella Molendini e tutta la rete delle Consigliere di Parità evidenziando il ruolo svolto nel rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratrici e lavoratori.

Donne e lavoro. Incontro a Bologna: “La certificazione di genere per le imprese favorisce la parità”

Al seminario, organizzato dalla consigliera di parità della Regione Emilia-Romagna Sonia Alvisi in Assemblea legislativa, sono intervenute imprenditrici, sindacaliste, docenti universitarie e professioniste. Sonia Alvisi: “Bene la certificazione di genere, anche se il divario tra donne e uomini è ancora ampio”. La ministra del Lavoro Marina Calderone ha fatto pervenire un proprio contributo

I dati sulla parità di genere in Emilia-Romagna, se ne parla il prossimo 23 febbraio

E' in programma il prossimo 23 febbraio in Viale Aldo Moro 50 l'iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità regionale "Certificazione di genere e rapporti biennali: i dati sulla parità di genere in Emilia-Romagna". Una iniziativa con un fitto programma che affronterà il tema della parità di genere da diverse prospettive. 

Delegazione di studenti dell'IIS Elsa Morante in Assemblea, incontro con la Consigliera di Parità

La Consigliera di Parità Sonia Alvisi agli studenti "Per superare le discriminazioni occorre un cambio culturale e che parte anche dalla formazione di ragazze e ragazzi ad una cultura paritaria”.

Esonero contributivo parità di genere, domande entro il 30 aprile 2024

Pubblicato un messaggio dell'INPS per il riconoscimento dello sgravio dell'1% d ei contributi previdenziali, nel limite massimo di 50.000 euro annui, a favore dei datori di lavoro privati in possesso della certificazione della parità di genere.

Maternità, paternità e congedo parentale, pubblicata una brochure informativa

Pubblicata a cura dell’Ufficio della Consigliera di Parità una brochure con le novità introdotte dal D.lgs. 105/2022 sulla conciliazione di attività lavorativa e vita privata di genitori e prestatori di assistenza.

Due mostre per ricordare le donne musiciste e le madri costituenti

Prosegue con l'inaugurazione di due mostre 4 e il 13 dicembre l’impegno della Consigliera di Parità regionale Sonia Alvisi nella promozione di progetti volti a tramandare la conoscenza dei talenti femminili tra le giovani generazioni e non solo.

Diritto antidiscriminatorio, avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte ed avvocati esperti

Pubblicato sul Burert l'avviso per la formazione di un elenco di avvocate esperte e di avvocati esperti in diritto del lavoro e in diritto antidiscriminatorio a cui eventualmente coloro che vi hanno interesse potranno affidare incarichi di consulenza e/o difesa giudiziale o stragiudiziale. Domande di iscrizione entro e non oltre il 28/12/2023.

La certificazione della parità di genere per migliorare le condizioni di lavoro delle donne

Introdotta con la Legge 162/2021, la norma prevede che le imprese possano dotarsi della certificazione che attesti le misure in concreto adottate dal datore di lavoro per ridurre il divario di genere all’interno dell’azienda. 

Rapporto periodico sulla situazione del personale maschile e femminile, pubblicato il biennio 2018-2019

Il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile è un obbligo previsto dal Codice delle Pari Opportunità e dà atto della trasparenza delle condizioni contrattuali e retributive, essenziale per una effettiva applicazione e controllabilità del principio di parità. 

Uno spot per promuovere la rete delle Consigliere di parità

È in onda su Radio Bruno fino al 27 novembre, lo spot promosso dalla Consigliera di Parità regionale per sensibilizzare il pubblico e aumentare la consapevolezza dei propri diritti, soprattutto in un’ottica di genere.

Sottoscritto Protocollo d’intesa tra provveditore e consigliera di parità per prevenire le discriminazioni

Coordinare gli sforzi per prevenire e contrastare le discriminazioni sul lavoro negli istituti penitenziari dell’Emilia-Romagna, favorendo lo scambio di esperienze e buone prassi e potenziando il raccordo con gli organismi competenti per materia.

Recessi di lavoratrici madri e lavoratori padri nel 2021: in Emilia-Romagna 5.146 casi

Il dato è pari al 9,8 per cento su scala nazionale, in aumento rispetto al 2020 (4.174 casi). Consigliera Parità Alvisi: “Anche in Emilia-Romagna è amaro constatare come per una donna avere un figlio riduca sensibilmente le probabilità di continuare a lavorare e, per chi continua, le prospettive di carriera”

Dimissioni di lavoratrici madri e lavoratori padri: il report annuale

Conferenza stampa di Sonia Alvisi, consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna, Aniello Pisanti, direttore dell’Ispettorato interregionale del lavoro del Nord-Est, ed Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa regionale

“ Insieme per il benessere delle lavoratrici”

Il convegno organizzato da UDI-Unione Donne in Italia

Una task force per il contrasto alle discriminazioni in ambito lavorativo

In programma giovedì 1 dicembre alle 14.30 in sala Guido Fanti dell'Assemblea

Parità: la pandemia ha accentuato le differenze di reddito per le professioniste

La ricerca “L’impatto della pandemia sulle libere professioni” curata da Anna Rota, è stata presentata in Assemblea legislativa con la Consigliera di Parità regionale, Sonia Alvisi

Slitta al 14 ottobre il termine per la compilazione del Rapporto sulla situazione personale maschile e femminile

Proroga necessaria a seguito delle numerose segnalazioni per la difficoltà nella compilazione

Dal 27 luglio obbligo di comunicazione dati su pari opportunità generazionali e di genere

La notizia sul sito dell'Anac ( Autorità Nazionale Anticorruzione) .

Discriminazioni sul lavoro: 24 i casi trattati nel 2021 dalla consigliera di Parità

Il bilancio annuale dell’attività della consigliera di Parità presentato in commissione Parità e diritti.

La certificazione della parità di genere

La consigliera regionale di parita partecipa al webinar

Marconi e Alvisi presentano a Bologna il vademecum sui diritti delle lavoratrici in maternità

In Emilia-Romagna ogni anno sono circa 8.500 le autorizzazioni all’astensione dal lavoro, 38 le violazioni riscontrate nel 2018, in calo del 37 per cento rispetto al 2017

In Assemblea i bilanci di genere degli Atenei: le laureate di Bologna guadagnano 260 euro al mese meno degli uomini

Seminario con la presidente della commissione Roberta Mori e con la consigliera di Parità Sonia Alvisi. Meno donne anche nei ruoli apicali, specie tra i docenti ordinari. Ecco i report 2018 dell’Alma Mater e del 2017 dell’Università di Ferrara

Il 65 per cento delle lavoratrici madri rischia il posto e il gap retributivo tra uomo e donna è del 18 per cento

Sono i dati emersi alla conferenza delle Elette in Emilia-Romagna. La presidente della commissione Parità Roberta Mori: “Fondamentale rendere la società inclusiva per le donne”

Dimissioni volontarie dal lavoro in aumento per le neomamme in regione. I dati di consigliera di Parità e Ispettorato

Per la figura di garanzia dell’Assemblea legislativa Sonia Alvisi “serve un lavoro capillare verso le piccole e medie imprese per far conoscere gli strumenti offerti dalla legge”

In regione 3.600 donne lasciano il lavoro, il 37 per cento per accudire i figli. Intesa consigliera di Parità-Ispettorato lavoro

Report 2017 con numeri 2016 presentato dalla neo figura di Garanzia dell’Assemblea legislativa Sonia Alvisi e dall’ispettorato interregionale. Accordo in sette articoli per gestire le potenziali discriminazioni nelle aziende. Mori (commissione Parità): “L’autonomia economica è fondamentale e come istituzione dobbiamo garantirla”

Report biennale sul personale, slittano i tempi al 30 giugno

Le aziende con più di cento dipendenti sono tenute a presentare la situazione contrattuale e di genere del proprio personale

Un manuale per difendersi dalle discriminazioni sul luogo di lavoro

Presentate le linee guida facili ed accessibili per le donne che subiscono molestie e discriminazioni in ambito lavorativo. La consigliera di parità: “Violenze in aumento con Covid e non solo fisiche”.  

Risolto un caso di discriminazione in un'azienda del modenese

Ai lavoratori del settore trasporti era riconosciuto il "congedo parentale" per accudire i familiari, ma senza retribuzione. L'accertamento dell'Ispettorato del lavoro grazie alle segnalazioni della Consigliera di parità e dei sindacati.

Lancio agenzia Radiocor (Il Sole 24 Ore): lavoro, in commissione report occupazione femminile

Alvisi in commissione per fare il punto sulla situazione lavorativa delle donne

Discriminazioni sul lavoro e femminicidi in aumento, Petitti e Alvisi: “In Emilia-Romagna si è fatto tanto ma quest'anno è difficile festeggiare"

Il messaggio della presidente dell'Assemblea e della Consigliera di Parità in occasione della Giornata della Donna

Tribunale di Ferrara accoglie ricorso Consigliera regionale di Parità Alvisi: regolamento del Consorzio pescatori di Goro viola norme a tutela della parità

Per la prima volta in Emilia-Romagna un risarcimento di 20mila euro direttamente all’Ufficio della Consigliera di Parità

Informativa della Consigliera di Parità Sonia Alvisi sull’attività del 2020

Situazione dell’occupazione femminile, contrasto ai fenomeni discriminatori e rete con gli altri organismi fra gli interventi principali portati avanti dalla Consigliera nel corso del 2020

Dimissioni volontarie nel 2020. Lavoratrici madri con figli minori di 3 anni le più penalizzate dalla pandemia

Presidente Petitti: “Potenziare servizi di welfare nonché rivedere norme e organizzazione del lavoro”. Sonia Alvisi, Consigliera Parità regionale: “Dati impietosi. La pandemia ha riportato le conquiste femminile nell’ambito del lavoro indietro di anni”

Consigliera parità Alvisi: “Obbligatoria certificazione di genere per aziende che partecipano ad appalti per Pnrr e Pnc”

La Consigliera Regionale di Parità Alvisi sta predisponendo una circolare da inviare alle aziende dell’Emilia-Romagna

Summit sull’occupazione femminile e contrasto agli abusi nel PNRR

Webinar online il 4 marzo con la consigliera di Parità, la presidente dell'Assemblea legislativa Petitti, e l'assessora alle pari opportunità Lori

Situazione del personale femminile e maschile in Emilia-Romagna

Venerdì 8 aprile in Assemblea in presenza o in diretta

Azioni sul documento

Informazioni

Servizio Diritti dei cittadini
Viale Aldo Moro, 50
40127 Bologna
Tel. 051 527.3644
 -