Notizie - Cittadinanza attiva in Assemblea

Prossima tappa del viaggio di Lucilla: Ferrara

Giovedì 29 novembre Lucilla si siederà tra i banchi del Liceo Ludovico Ariosto di Ferrara per parlare di Costituzione e di diritto al lavoro, uno dei quattro diritti sociali di cui parla il documentario-web.

Una settimana dedicata alla formazione: Legalità, Memoria, Diritti

Il 26 novembre, il 28 novembre e il 30 novembre sono le date dedicate a tre giornate di formazione su temi come: Legalità, Memoria e Diritti. I destinatari di questi seminari di formazione sono docenti, formatori, funzionari degli enti locali e tutti coloro interessati a questi argomenti. Tra i relatori, rappresentanti della Fondazione Antonino Caponnetto, dell'Osservatorio Milanese Criminalità Organizzata al Nord, della Fondazione Anne Frank House di Amsterdam, dei Luoghi di Memoria dell'Emilia-Romagna, dell'Amnesty Italia e CittadinanzAttiva Onlus.

26 novembre, Giornata di formazione sul tema della Legalità

Più di 100 partecipanti, tra docenti, formatori, rappresentanti di enti locali dell'Emilia-Romagna hanno partecipato Lunedì' 26 novembre alla giornata di formazione dedicata al tema della Legalità tenutosi presso la Sala Polivalente dell'Assemblea legislativa. I relatori della giornata esperti della Fondazione Antonino Caponnetto e del Osservatorio Milanese Criminalità Organizzata al Nord. La prossima giornata di formazione sarà il 28 novembre dedicata al tema della Memoria.

Diritto al gioco per tutti - ad Handimatica il primo videogioco per non vedenti

Dal 22 al 24 novembre, a Bologna, si terrà la fiera sulle tecnologie al servizio della disabilità. Convegni, mostre, seminari, labortori sulla multimedialità ma anche esposizioni di ausili tecnologici per garantire i diritti e migliorare la vita delle persone disabili nella scuola, nel lavoro, a casa o nel tempo libero.

Liceo Canossa di Reggio Emilia premiato all'ONU

Il video realizzato dalle studentesse del Canossa di Reggio Emilia con Moninsieme verrà premiato il prossimo 6 dicembre a New York da Alliance of Civilizations delle Nazioni Unite. Il link del video: http://www.youtube.com/watch?v=C7H9cXWMWWA

Il Garante per l'infanzia a Imola all'incontro finale del laboratorio sulla comunità e i diritti

Martedì 20 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Imola si terrà un incontro pubblico per presentare i risultati emersi dal laboratorio sulla comunità e i diritti. Tra i relatori Luigi Fadiga, Garante regionale per l'infanzia e l'adolescenza, Valter Galavotti, Assessore alla Cultura e Marco Raccagna, Assessore alla Scuola, Formazione e Università del Comune di Imola.

Servizio Rai sulla mostra "Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo"

Il servizio Rai curato da Roberto Olla sulla mostra "Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo", andato in onda il 12 novembre su Rai 1 ha ottenuto uno share del 22%, con 1.220.000 spettatori.

Avviato il percorso di conCittadini 2012/2013

10.000 ragazzi, 80 scuole, 60 realtà di aggregazione giovanile, 20 tra Provincie, comuni e enti locali, al termine delle iscrizioni all'edizione 2012/2013 di conCittadini.

Una settimana di Alta Civiltà con l'ottava edizione di Politicamente scorretto

Dal 19 al 25 novembre, a Casalecchio di Reno (BO), torna Politicamente scorretto, che quest'anno si onora della presenza del Ministro Cancellieri. Al centro dell'edizione 2012 legalità, mafie, corruzione affrontati con i diversi linguaggi della letteratura, del cinema e del teatro. In tutto 32 appuntamenti, 63 ospiti.

Giullarescenti con Cambiamo la scuola

Nell'aula magna del liceo "Matilde di Canossa" di Reggio Emilia, il progetto ConCittadini – Giullare-scenti accoglie e rilancia la proposta Cambiamo la scuola del gruppo Asai di Torino.

I garanti regionali per un nuovo sistema di giustizia minorile

In occasione della giornata internazionale del fanciullo, il 20 novembre, presso la sede della Regione Emilia-Romagna, si terrà un convegno per riflettere sul ruolo dei Garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza. Obiettivo: pensare un nuovo sistema di protezione dei minori e di giustizia minorile.

Un ciclo di incontri per aiutare i genitori a capire i giovani ai tempi dei social network

A Marzabotto (BO) un ciclo di due incontri, il 7 eil 12 novembre, rivolti a genitori, educatori e adulti su temi riguardanti infanzia e adolescenza: da Internet ai social network, fino a toccare i temi dei consumi e delle dipendenze. Il percorso si concluderà il 24 novembre con uno spettacolo teatrale realizzato con la tecnica del Playback Theatre. A cura di Rupe Prevenzione.

Pubblicato il bando "Premio Maurizio Cevenini - Cittadinanza attiva dei giovani"

Un premio rivolto a giovani fino ai 34 anni che hanno effettuato esperienze di cittadinanza attiva e di partecipazione diretta alla comunità civica nel territorio provinciale, sia singolarmente che all'interno di gruppi organizzati. Scade il 10 dicembre 2012.

Laboratori creativi per adulti e bambini a Rimini

L'associazione Misticanza organizza in vista delle festività natalizie dei laboratori creativi durante i quali si realizzeranno degli oggetti regalo e decorazioni con materiale di recupero. Gli incontri si svolgeranno l'8, il 15, il 22 e il 29 novembre, dalle 16:30 alle 18:30 in viale Regina Elena 41, Rimini.

Formazione per insegnanti e bibliotecari

Scadono il 30 ottobre le iscrizioni al corso gratuito sull'educazione alla giustizia e alle legalità coordinato dalla biblioteca di Imola. Un percorso che vede tra i suoi relatori Daniele Chitti, Silvia Villa, Luigi Guerra, Emiliana Bertolini, Ketty Parente, Luigi Fadiga e Vincenza Pellegrino.

Dietro le sbarre. Modelli a confronto

Martedì 30 ottobre, alle 19.30 al Caffè Belmeloro a Bologna, l'associazione Candidamente organizza un incontro con Massimo Pavarini (Docente di diritto penale – Università di Bologna), Cristina Angioni (Sociologa e Operatrice alla Comunità pubblica per minori di Bologna, Pratello), Filippo Milani (Responsabile dei laboratori di scrittura creativa della cooperativa sociale Teatro del Pratello).

Il Corecom contro il cyberbullying e la pedopornografia on line

Il 23 ottobre, alle ore 10, presso la sala Consiglio della Provincia di Piacenza, si terrà il primo dei due incontri dedicato alla sicurezza su internet per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni. Un progetto finanziato da Corecom della Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Provincia di Piacenza.

conCittadini al Canossa di Reggio Emilia si chiama Giullarescenti e il suo progetto arriva a toccare la Provincia.

L’Assessore Malavasi della Provincia di Reggio Emilia, insieme a 70 ragazzi del Canossa, ha dato vita ad un incontro di scambio e di conoscenza sul ruolo e le funzioni di questa istituzione, al fine di accrescere la consapevolezza e il senso di responsabilità che dovrebbero essere propri di tutti i cittadini anche alla luce dei cambiamenti che insistono nella vita quotidiana. Per leggere il comunicato completo sul sito della Provincia di Reggio Emilia accedi al link sottostante.

Percosi di cittadinanza: in arrivo il primo numero della Newsletter

Il 19 ottobre verà pubblicato il primo dei sei numeri della newsletter frutto del progetto di giornalismo civico-partecipativo. Il tema trattato è la cultura e la città educante. I protagonisti sono le associazioni Hilal, Laboratorio Mondo, Nuovamente e Paesaggi Educativi.

Lucilla a Imola: laboratorio sulla comunità e i diritti

Il 16 ottobre 2012 parte la sperimentazione all’interno della Consulta delle ragazze e dei ragazzi della Città di Imola di un laboratorio sulla comunità e i diritti con Vincenza Pellegrino dell'Università di Parma e Luciano Poli, cordinatore pedagogico della Consulta.

Azioni sul documento