conCittadini - news 11/1/2021

Lo staff di conCittadini vi augura un 2021 prospero e sereno, che rinsaldi in ciascuno e soprattutto nei giovani la fiducia nel futuro e nelle proprie possibilità di crescita e auto-realizzazione.

Nonostante le difficolta di questo complicato Anno scolastico, ci ha positivamente colpiti l'adesione a conCittadini 2020-2021 di tantissime realtà educative che hanno deciso di mantenere fede ad un impegno pluriennale di educazione alla cittadinanza o hanno espresso l'urgenza, proprio in questi tempi difficili, di lanciare nuovi progetti a supporto dei giovani.

Colpisce la capacità di adattamento e di resilienza che, nel declinare i nuovi progetti di educazione alla cittadinanza, che si tratti di Memoria, Diritti, o Legalità, ha portato i soggetti proponenti a trasformare incontri ed eventi in presenza in eventi online, in linea con le pratiche della DAD, e in alcuni casi, a fare oggetto di indagine proprio il vissuto e anche lo spaesamento provocato da queste modalità.

L'ascolto dei giovani protagonisti resta così sempre al centro, facendo di ogni progetto un'occasione in più di socializzazione e condivisione per chi vi è coinvolto, e di valorizzazione dell'intera comunità di conCittadini.

Anche in questo 2021 l'Assemblea legislativa darà risposte alle esigenze didattiche di questa comunità con strumenti culturali e appuntamenti online - e quando sarà possibile in presenza - progettati con il supporto dei propri partner nazionali e internazionali.

Benvenuti e buona partecipazione a tutti!  

conCittadini 2020-2021: 94 i progetti iscritti

Mémorial de la Shoah, Museo ebraico e Assemblea legislativa per il Giorno della Memoria

Ripartire dal Territorio: Dry Art in una nuova riflessione online sulla cittadinanza

Giorno della Memoria 2021: voci da Fossoli

La Scuola di Pace di Monte Sole per la conoscenza delle stragi naziste in Italia

Per ricevere questa newsletter al tuo indirizzo email: Iscriviti

Azioni sul documento