Approfondimenti

Esperimenti di sterilizzazione
Il metodo di Clauberg consisteva nell’introdurre una sostanza chimica irritante, capace di bloccare il funzionamento delle ovaie; il 7 giugno 1943, Clauberg a Himmler una lettera, per illustrargli i propri successi.
Testimonianza di Goti Bauer
La seguente intervista fu condotta tra il 22 giugno 2002 e il 6 novembre 2003, da Daniela Padoan. Nata nel 1927, Goti Bauer fu deportata da Fossoli ad Auschwitz il 16 maggio 1944. Osserviamo che la testimonianza non è del tutto precisa, in un dettaglio, là dove parla di Höss; quando si scoprì la sua relazione con una detenuta ebrea, il comandante non subì alcuna punizione vera e nel 1944 tornò ad essere il responsabile supremo di Auschwitz. Tuttavia è vero - e meritevole di nota - che lo stupro e la violenza sessuale (nel senso più stretto e brutale del termine) furono quasi assenti e non giocarono il ruolo che invece svolsero in altri contesti (come, ad esempio, la Bosnia degli anni Novanta).
Testimonianza di Giuliana Tedeschi
La seguente intervista fu condotta tra il 9 ottobre 2002 e il 3 novembre 2003, da Daniela Padoan. Nata nel 1914, Giuliana Tedeschi fu deportata da Fossoli ad Auschwitz il 5 aprile 1944. Le espressioni Lager A e Lager B indicano due settori del campo BI di Birkenau, adibiti a campi femminili.
Zoom immagine
Auschwitz, 2006. Il settore femminile del campo di Birkenau.

Azioni sul documento