Un 1° maggio europeo all’insegna dei Diritti

28.04.2014

Un 1° maggio europeo all’insegna dei Diritti

Il prossimo primo maggio prenderà il via il nuovo workshop del progetto europeo Connecting Borders, realizzato dall’Assemblea legislativa in collaborazione con la Fondazione Anne Frank House, sede Austria. Si tratta di un laboratorio innovativo dedicato ai giovani tra 16 e 19 anni incentrato sul tema dei Diritti umani, dal titolo “Free2choose Create”. Il workshop di durata di tre giorni si terrà ad Innsbruck (Austria), dove la delegazione italiana, composta dagli studenti dell’Istituto Superiore D'Arzo di Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia, incontrerà e si confronterà con i giovani studenti dell’Austria e della Germania.

 

Nei tre giorni di lavoro i giovani partecipanti, guidati dagli esperti della Fondazione Anne Frank House, approfondiranno gli argomenti del progetto Free2choose e diventeranno dei veri videomaker realizzando brevi filmati che illustreranno i vari diritti civili nella società moderna. Nella prima fase del workshop i giovani si confronteranno sull’argomento generale dei diritti umani e attraverso i metodi interattivi apprenderanno il complesso degli articoli che compongono la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Gli esperti della Fondazione Anne Frank House spiegheranno le motivazioni e gli scopi del workshop “Free2Choose–Create” ed in questo modo i giovani partecipanti potranno capire il concetto alla base dell’affermazione dei diritti umani prima di procedere alla creazione della propria clip tematica e successivamente alla sua discussione.

La seconda fase del laboratorio è dedicata proprio alla creazione delle clip tematiche, usando le conoscenze acquisite prima sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. I partecipanti lavoreranno per selezionare i temi e svolgere le riprese che diventeranno parte integrante del filmato. Prima della sua realizzazione definitiva, i giovani osserveranno e discuteranno le video clip realizzate in precedenti workshop “Free2choose Create” da altri giovani.

Azioni sul documento