Pensare e insegnare la Shoah

27.11.2014

Pensare e insegnare la Shoah

Il Mémorial de la Shoah apre le iscrizioni alla quinta edizione dell’Università per docenti di lingua italiana “Pensare e insegnare la Shoah”, un seminario permanente di formazione sulla storia e sull’insegnamento della Shoah rivolto agli insegnanti italiani, promosso con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (in attesa di conferma). La data ultima per potersi iscrivere è il 15 gennaio 2015. Le iscrizioni ritenute valide saranno riconfermate entro il mese di febbraio 2015.


Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Parigi presso la sede del Mémorial de la Shoah da domenica 24 a venerdì 29 maggio 2015 e rappresenta un’opportunità di aggiornamento di alto livello scientifico che intende offrire a un gruppo di massimo 30 docenti gli strumenti interpretativi e storiografici per approfondire la storia del genocidio degli ebrei, alla luce delle più recenti ricerche storiografiche pubblicate nell’ultimo decennio in Europa, anche con uno sguardo particolare all’Italia fascista e in chiave comparata.

Il seminario, finanziato dal Mémorial de la Shoah, include visite guidate ai luoghi memoriali di interesse e materiali di studio. Inoltre, il programma, curato da Laura Fontana, responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah, prevede conferenze e dibattiti dedicati ad aspetti delicati e cruciali per la memoria della Shoah che saranno affidati ad alcuni fra i migliori storici e specialisti dell’argomento (tra cui Georges Bensoussan, Yves Ternon, Johann Chapoutot, Dieter Pohl, Michael Wildt e molti altri), provenienti dalla Francia, dalla Germania, dall’Italia e da altri Paesi europei. La sede del corso, a numero chiuso, sarà presso il Mémorial de la Shoah.

 

Il seminario è aperto ai docenti in servizio presso scuole pubbliche o private di ogni ordine e grado, con priorità per i docenti di storia, lettere e filosofia, nonché ai responsabili della didattica di musei, memoriali, associazioni culturali, istituti storici e alle guide ai luoghi e musei legati alla memoria della Shoah e della deportazione. Requisito prioritario per i non docenti è attestare di svolgere tra i propri compiti attività di insegnamento e trasmissione della storia e della memoria della Shoah.


Per più informazioni sul programma e per iscrizioni potete visitare il sito di Laura Fontana, rappresentante per l’Italia del Mémorial de la Shoah, oppure il sito del Mémorial de la Shoah.

 

Azioni sul documento