Musica e cibo…per conoscere il mondo

12.03.2014

Musica e cibo…per conoscere il mondo

All’interno di conCittadini 2013-2014 l’istituto comprensivo Cortemaggiore - le scuole primarie di San Pietro in Cerro, Besenzone, Castelvetro - e la scuola paritaria Casa del Fanciullo di Piacenza lavorano quest’anno sul tema dei diritti all’educazione e la sostenibilità ambientale come strumenti fondamentali per l’educazione alla cittadinanza. A raccontare in prima persona il percorso progettuale che sta portando avanti con i suoi studenti è la professoressa Valda Monici.

 

“Seguendo le orme del Maestro Giuseppe Verdi, diventato internazionale grazie alla sua musica, vivendo in terre verdiane, abbiamo cercato di lavorare con le nostre piccole scuole, le primarie di San Pietro in Cerro e Besenzone, a progetti in collaborazione con organismi mondiali. Grazie alla musica, linguaggio universale e trasversale, le nostre realtà si sono aperte al territorio e al mondo. Concittadini è stato lo “strumento” fondamentale per trasformare i bambini in cittadini attivi che lavorano conoscendo e partecipando alle possibilità offerte dalle Istituzioni.


Gli alunni hanno conosciuto il Comune e la Provincia di Piacenza. Hanno presentato una proposta di legge nazionale, attraverso il progetto “Vorrei una legge che..” al Senato, e una proposta di legge popolare in Regione, divenuta risoluzione in Assemblea legislativa. Hanno presentato, il 9 maggio 2012 in sede Onu a Ginevra, un progetto educativo “Scuola e comunità educante” sul diritto fondamentale all’Istruzione Primaria. Il 23 maggio 2013 hanno partecipato ad una giornata di formazione presso la sede Fao a Roma presentando un’ esperienza educativo-didattica sugli Obiettivi 1, 2 e 7 di Sviluppo del Millennio. In quella sede gli alunni sono stati riconosciuti ambasciatori di buona volontà; le Scuole e i Comuni aderenti al Progetto hanno ottenuto il logo Fao fino al 2015 per continuare il lavoro sugli Obiettivi di sviluppo.


Per questo motivo, in questo anno scolastico, gli studenti stanno lavorando sulle tematiche affrontate da Unesco. Prima è stata presentata la candidatura di queste Scuole per essere inserite in Unesco Dess, poi è stato ricercato uno spazio adeguato per proposte in sede Unesco. L’idea centrale portata da noi all’interno di conCittadini è sempre stata quella di far percepire ai ragazzi che anche i piccoli studenti delle scuole primarie devono conoscere le Istituzioni e possono “lavorare con loro”. Così è nata l’idea di  presentare una proposta di “riconoscimento mondiale” sul tema che può legare l’impegno della Scuola, in collaborazione con il territorio e le Istituzioni.

Gli studenti stanno lavorando sulla proposta da presentare all’Unesco di riconoscimento “della festa sull’Aia” nel Patrimonio culturale immateriale per lo sviluppo sostenibile. Significa documentare e spiegare le motivazioni per le quali questa tradizione popolare, che si richiama all’utilizzo di un prodotto della terra e suoi derivati, va salvaguardata e considerata “bene culturale immateriale mondiale”. Ogni attività didattica sviluppa così un percorso di cittadinanza inserito in un’attenzione mirata al corretto uso dell’alimentazione, agli Obiettivi di Sviluppo del millennio e di Expo 2015, 'CIBO SOSTENIBILE = MONDO EQUO'. Il cibo diventa la piattaforma di discussione, per studenti-cittadini attivi, sugli Obiettivi per un millennio sostenibile, dove sia salvaguardata la biodiversità da un lato, tutelati saperi, tradizioni e intere culture dall’altro”.

 

Per ulteriori informazioni sul percorso conCittadini:
Servizio Documentazione, Europa, Cittadinanza attiva

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Rosa Maria Manari: 051 527 5583 – rmanari@regione.emilia-romagna.it
Laura Bordoni: 051 527 5884 – lbordoni@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento