Memoria, viaggia anche quest’anno il Treno per Auschiwitz

10.03.2015

Memoria, viaggia anche quest’anno il Treno per Auschiwitz

Si ripete anche nel 2015 il progetto “Un Treno per Auschwitz. Andata e ritorno”, promosso dalla Fondazione ex-campo Fossoli e rivolto agli studenti degli Istituti superiori della provincia di Modena, classi quarte o quinte. Il progetto si realizza grazie al sostegno delle quattro Fondazioni Bancarie della Provincia (Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Mirandola, Modena e Vignola) e dei Comuni capo distretto – Carpi, Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Mirandola, Modena, Pavullo, Sassuolo e Vignola.

E' un viaggio in treno, giunto alla sua undicesima edizione, che parte dalla stazione ferroviaria di Carpi, da dove, più di 60 anni fa, gli internati del campo di concentramento di Fossoli, partivano per essere deportati nei lager nazisti. Uno di questi era Auschwitz.

Giovedì 12 marzo il viaggio per tutti i partecipanti inizierà dal Campo di Fossoli: dopo la cerimonia di saluto 12 pullman partiranno alla volta della stazione ferroviaria del Brennero dove proseguirà il viaggio in treno con destinazione Cracovia. Chi vuole potrà seguire il viaggio attraverso il sito oppure sulla pagina Facebook della Fondazione.

 

 

 

 

Azioni sul documento