Il tuo impatto sull’Europa

03.07.2014

Il tuo impatto sull’Europa

La Scuola di Pace di Monte Sole promuove anche quest’anno “European Youth Weeks”, campo internazionale dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni, che si terrà ad Heppenheim, in Germania presso la sede dell'associazione Haus am Maiberg, dal 26.07.2014 al 09.08.2014. Le European Youth Weeks (EYW) sono un campo internazionale basato su attività cooperative e discussioni, su laboratori interattivi di giornalismo, teatro, musica, arte e interessanti visite a luoghi significativi per le tematiche che si trattano (come per esempio il Parlamento europeo a Strasburgo).

 

Quest'anno la tematica scelta è “L'influenza dell'Europa su di me – il mio impatto sull'Europa”. Si cercherà quindi di capire se e come l'interazione tra Europa-istituzione e singoli individui si attua giorno per giorno, quali le criticità e quali le opportunità. Il tutto cercando di alimentare un'idea di cittadinanza consapevole, basata sui valori della solidarietà e dell'accoglienza, del reciproco rispetto e del riconoscimento delle rispettive caratteristiche.

 

I 40 partecipanti vengono da 10 paesi: Bulgaria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia e Spagna. Per questo si userà l'inglese per tutta la durata del campo (ma ogni altra forma di comunicazione è ben accetta!). Chi è interessato a partecipare potrà scrivere a Stefano Merzi, educatore responsabile di questa esperienza: stefanomerzi@libero.it

Azioni sul documento