Il Giorno del ricordo delle foibe in Assemblea

09.02.2017

Il Giorno del ricordo delle foibe in Assemblea

Venerdì 10 febbraio, il racconto corale degli studenti. Saliera: "un tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra penisola"

L’istituzione del Giorno del ricordo è “un'occasione di conoscenza e un percorso di superamento di parzialità e risentimenti”, “un doveroso tributo a quanto avvenne sul confine orientale della nostra penisola, in quelle terre da secoli di lingua italiana e che nel corso del ‘900 sono passate traumaticamente di Stato in Stato”. 

Così Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in occasione del Giorno del ricordo, celebrato il 10 febbraio di ogni anno per non dimenticare la tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, la  vicenda del confine orientale e l’esodo degli istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra.

"Quella delle foibe è stata una pagine brutta della storia europea" spiega Saliera "Ancora più brutta perché troppo a lungo taciuta, anzi negata. Relegata a effetto collaterale della Seconda guerra mondiale dove l’estremismo titino e stalinista si macchiò delle stesse nefandezze di quei regimi nazisti e fascisti alla cui sconfitta aveva collaborato. Il Parlamento della Repubblica trovò la forza di rimarginare quella ferita con l’unica medicina possibile: quella della conoscenza e della ricerca della verità".

Per questo, ricorda la presidente dell'Assemblea, l'impegno è quello di mantenere vivo ogni anno il ricordo, "perché anche da quella tragedia passa la costruzione della nostra identità nazionale”.

In occasione del Giorno del Ricordo, l’Assemblea organizza un convegno – “Viaggio sul confine orientale. Un racconto degli studenti medi e superiori dell'Emilia-Romagna” – in programma a partire dalle ore 10 di venerdì prossimo nella Sala Polivalente “Guido Fanti” di viale Aldo Moro 50, a Bologna. Gli studenti delle scuole di Parma e di Modena che - all’interno dei progetti “Viaggi della Memoria” promossi dall’Assemblea stessa – hanno visitato i luoghi del confine orientale racconteranno la loro esperienza e si confronteranno con insegnanti e cittadini. 

Il programma dell'iniziativa (pdf, 554.7 KB)

Azioni sul documento