I valori fondamentali per i cittadini del futuro

25.02.2014

I valori fondamentali per i cittadini del futuro

L’IC n.5 Dante Alighieri (FE) propone ai suoi studenti un percorso di studio e di formazione all’interno di conCittadini che ha come modalità operativa il “Learning by doing” (imparare facendo). In questo modo, gli alunni interiorizzano più efficacemente le nuove informazioni attraverso lo stimolo dell’apprendimento creativo e collaborativo. Il progetto cosi sviluppato si intitola “Habitat” ed è composto da vari momenti e percorsi formativi.

 

Agli alunni della scuola primaria è stato proposta la realizzazione di un Sentiero dei Diritti con un’elaborazione grafica dei 40 articoli della Convenzione della Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo approvata dall’ONU il 20 novembre 1959 e revisionata nel 1989. La presentazione pubblica del Sentieri avverrà nella seconda metà del maggio 2014.

 

Inoltre, gli studenti della primaria e della scuola media parteciperanno al Concorso “Arca 2014: Another Earth, la Terra che vorrei…”. Gli alunni produrranno elaborati letterari, poetici e grafici finalizzati a disegnare il Mondo e la Società che gli alunni vorrebbero, nel rispetto dei principali criteri Valoriali (legalità, uguaglianza, solidarietà, pari opportunità ecc.)

 

La scuola media partecipa anche al Concorso “Matrix”. Gli alunni prepareranno documenti multimediali tesi ad ipotizzare un futuro prossimo con i requisiti richiesti in termini etici, morali e valoriali. In altre parole: la Terra del futuro, così come immaginata dai ragazzi.

 

Il progetto Habitat" è la “Carta d’Identità” dell’IC “Dante Alighieri”. Un percorso interdisciplinare che si occupa degli aspetti Educativi, della Legalità, dei Diritti, della Memoria e, soprattutto, della maturazione di quei Valori fondamentali che risultano imprescindibili per la costruzione di una società futura più giusta ed egalitaria. Un itinerario capace di favorire una reale e profonda interiorizzazione dei Principi di Legalità, Partecipazione democratica, Cittadinanza Attiva, solidarietà e collaborazione nel contesto pedagogico più efficace possibile ovvero  idoneamente rapportato all’età degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado.

 

Nello specifico “Habitat” si configura come la prima attività della nostra scuola, percorso che coinvolge tutte le discipline per la maturazione di un’autoconsapevolezza valoriale del Diritto come “Spazio” di Cittadinanza.

 

 

Per ulteriori informazioni sul percorso conCittadini:

Servizio Documentazione, Europa, Cittadinanza attiva

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Rosa Maria Manari: 051 527 5583 – rmanari@regione.emilia-romagna.it
Laura Bordoni: 051 527 5884 – lbordoni@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento