conCittadini, arriva la formazione per chi forma

31.10.2013

conCittadini, arriva la formazione per chi forma

conCittadini dedica il mese di Novembre alla formazione sui temi Memoria, Diritti, Legalità organizzata presso la sede dell’Assemblea legislativa a Bologna.

La formazione è indirizzata a docenti, dirigenti, funzionari degli Enti Locali, membri delle associazioni, amministratori, ma anche a quanti riterranno di cogliere tale occasione per conoscere più da vicino l’impegno dell’Assemblea legislativa sul terreno dell’educazione alla cittadinanza.

Gli interessati potranno iscriversi anche a tutte e tre le giornate di formazione, inviando una mail contenente nome e cognome, ente/scuola di riferimento, numero di cellulare, e l’indicazione della giornata di formazione di interesse (una, due o tutte e tre) all’indirizzo: rmanari@regione.emilia-romagna.it oppure lbordoni@regione.emilia-romagna.it

Il 19 novembre sarà la data dedicata alla formazione sul tema Memoria che verrà condotta dagli esperti dello Yad Vashem di Gerusalemme.

La giornata prevederà due momenti formativi:

-          in mattinata gli esperti approfondiranno argomenti come la presenza di donne ebree ad Auschwitz e Birkenau ed il ruolo delle testimonianze filmate nella didattica della Shoah. Ci sarà un momento dedicato all’approfondimento della pagina web in italiano dello Yad Vashem.

-          il pomeriggio sarà interamente dedicato ai laboratori didattici che coinvolgeranno attivamente tutti i partecipanti. Si tratterà di 4 workshop coordinati dallo Yad Vashem sui temi: “L’approccio interdisciplinare di insegnamento della Shoah dello Yad Vashem”, “Kindertransport: Un progetto didattico per gli Istituti scolastici italiani”, “Un esempio di buona pratica per l’Insegnamento della Shoah in Italia”, “Un esempio di didattica della Shoah”

Il 25 novembre sarà la giornata di formazione dedicata al tema dei Diritti, coordinata dagli esperti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. I temi trattati saranno l’educazione alla solidarietà, il diritto all’istruzione, l’educazione interculturale e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri e dei Rom, l’educazione alla cultura di genere, la pedofilia e la pedopornografia, l’etica dei valori e la nuova multiculturalità, l’educazione alla salute e le migliori strategie didattiche esistenti.

Il 27 novembre il percorso di formazione si concluderà con la giornata dedicata al tema della Legalità. L’incontro sarà coordinato da Alessandro Gallo, autore teatrale e scrittore, ideatore del laboratorio di teatro e scrittura per la legalità, e da altri rappresentanti dell’Associazione Caracò.

I temi di discussione toccheranno argomenti quali il ruolo della testimonianza come strumento di avvicinamento degli studenti ai temi della lotta alla mafia, il giornalismo di inchiesta ed il teatro di impegno civile come strumento di conoscenza del fenomeno delle mafie. La mattinata di lavori si concluderà con testimonianze tramite la presentazione dei video e delle letture dal vivo degli elaborati di alcuni studenti dell’ITCS Gaetano Salvemini di Casalecchio di Reno.

Questa formazione di novembre fa parte di un percorso più complesso promosso dall’Assemblea legislativa, intitolato conCittadini, ma è aperta anche a chi non fa ancora parte ufficialmente della rete di conCittadini.

 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Servizio Relazioni esterne e internazionali
Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna
Rosa Maria Manari: 051 527 5583 – rmanari@regione.emilia-romagna.it
Laura Bordoni: 051 527 5884 – lbordoni@ regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento