ConCittadini a Ravenna parte dalla Legalità

17.12.2012

ConCittadini a Ravenna parte dalla Legalità

Dodici gruppi di ragazzi, appartenenti a realtà di partecipazione attiva, quali Consulte o Consigli Comunali Ragazzi, iniziano il percorso di conCittadini nella provincia di Ravenna riflettendo sui comportamenti individuali e collettivi.

 

Filo conduttore della riflessione che accompagnerà i ragazzi sarà il tema della “scelta”, da quella individuale che si lega al concetto di responsabilità, fino a quella collettiva, che si realizza nell’impegno a contrastare il fenomeno mafioso, in direzione di una società più giusta. La riflessione sui comportamenti farà anche da premessa al successivo confronto che i ragazzi terranno con altri giovani impegnati in associazioni quali Libera o Ammazzateci Tutti che, della lotta alla cultura di mafia e ai comportamenti non responsabili, sono divenuti dei testimoni.

 

Un percorso, quello dei ragazzi di Ravenna, per lo più bambini entro i 14 anni, che svolgeranno in una stretta relazione con i loro Comuni, con la Provincia che coordina il progetto e con l’Assemblea legislativa, per segnalare l’importanza di una vicinanza e di una prossimità delle istituzioni là dove si esprime il concetto di cittadinanza, rispetto delle regole democratiche, bene comune.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito o contattare il servizio Relazioni esterne e internazionali dell’Assemblea legislativa:

 

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583
Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna
fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento