A Reggio Emilia nasce Il Parco Delle Arti

30.09.2013

A Reggio Emilia nasce Il Parco Delle Arti

Da sabato 21 settembre il parco Santa Maria di Reggio Emilia è diventato un po’ il parco dei ragazzi del liceo ‘Chierici’, oltre che della città e del quartiere. In questo giorno si è ufficialmente completato il progetto di riqualificazione che consentirà di realizzare a pieno le potenzialità dell’area e di aprirla alla città e alla vita sociale del quartiere.

 

Gli studenti del liceo Chierici – partner stabile del percorso conCittadini promosso dall’Assemblea legislativa – hanno progettato l’utilizzo e il modello di riqualificazione di questo parco: dopo il rifacimento dei giochi per i bambini e degli arredi, della cancellata, degli ingressi e l’installazione di telecamere, gli studenti del Chierici e il Comune di Reggio Emilia hanno coinvolto l’istituto superiore ‘Zanelli’, la scuola di fumetto ‘Reggiocomix’, ‘La Gabella’, la Camera del lavoro, l’istituto musicale ‘Peri’, l’associazione ‘ViaRomaViva’ nella nascita del Parco delle arti e del nuovo spazio polivalente Labart, che sarà il fulcro di tutte le attività culturali e didattiche che si svolgeranno nel parco e nella zona.

 

Una convenzione siglata dal Comune di Reggio Emilia e il liceo Chierici consente a studenti e insegnanti del liceo, con il supporto dell’Assessorato alla Coesione e Sicurezza sociale, di realizzare le attività all’aperto e al chiuso nel nuovo Labart, progettato dagli stessi studenti con il supporto dell’architetto e docente Giorgio Teggi e di Cristiana Campani, dell’Ufficio tecnico comunale.

 

Il Labart rappresenta una modalità innovativa di fare scuola e di mettere al servizio della città il talento e l’entusiasmo dei giovani del territorio. Labart è costituito di una struttura semplice e funzionale, uno spazio flessibile e polivalente, utilizzabile per attività culturali e incontri e nel quale  svolgere laboratori, mostre, attività didattiche. Questo spazio fa parte del progetto più ampio intitolato il “Parco delle arti” pensato come strumento di promozione di attività culturali, didattiche, ricreative sul tema delle arti.

Azioni sul documento