Territori, reti e memorie
L'associazione culturale Ottomani di Modena lavora in rete con Scuola secondaria 1^gr. “Zanotti” Bologna (Istituto comprensivo n.2 Bologna), Quartiere Reno, ANPI Sez. “Mario Ventura” Bologna, Centro Sociale Ricreativo Culturale “Santa Viola”, Bologna, AIPI - Associazione Interculturale Polo Interetnico in questo progetto che mira a
- riavvicinarsi al territorio circostante la Scuola attraverso la scoperta della topografia con rimandi ad eventi storici e in particolare alla Resistenza.
- Riconnettere i giovani studenti alla conoscenza della Storia contemporanea a partire dalla realtà territoriale e dalle memorie viventi del loro quartiere.
- Scoprire la rete di persone e di impegno che innerva e sostiene la vita sociale del loro territorio.
- Restituire alla collettività una mappa ragionata delle emergenze storiche, testimoniali e documentali del proprio territorio.
- mappare i luoghi teatro di eventi importanti e della toponomastica del Quartiere con l'individuazione dei tutti i luoghi dedicati ai personaggi dei diversi periodi storici: alla prima guerra mondiale, alla Resistenza, alla recente storia civile.

Attività
- Uscite didattiche con docenti ed esperti per riscoprire e riavvicinare i ragazzi agli eventi storici e ai luoghi del Quartiere Reno rendendoli protagonisti del percorso di studio.
- Scambio tra le diverse memorie storiche dei ragazzi di origine italiana e straniera per facilitare la costruzione di un’identità condivisa.
- Inquadramento delle vicende storiche rappresentate nella toponomastica del territorio e la produzione poetico letteraria.
- Costruzione di percorsi sul territorio e preparazione degli studenti a diventare “guide della memoria” per accompagnare gruppi di persone a conoscere e riscoprire la storia dei personaggi a cui sono state dedicate le strade e le piazze delle nostre città.
- Realizzazione di mappe multimediali per comunicare e condividere con la collettività la ricerca realizzata.
- Diffusione e condivisione dei materiali prodotti fra le scuole del Quartiere, della città e – attraverso le piattaforme web – con il pubblico più globale.
- Maggio 2016: Presentazione pubblica degli elaborati frutto dell'attività didattica.
E' stata realizzata una attività di mappatura delle strade del Quartiere Reno (Zona Santa Viola) geolocalizzata su Google Maps al seguente link:
https://www.google.com/maps/d/u/4/edit?hl=it&authuser=4&mid=zBcvwKDt6fwI.kvXLEhg4A5bc
ed è stato realizzato un percorso di scrittura poetica sui temi della Memoria, Resistenza, Democrazia e Shoah ad opera di Roberto Pasquali. Si vedano, a questo riguardo, i testi prodotti dagli studenti della Classe 3A.
Risultati attesi:
- Miglioramento della conoscenza del territorio e della connessione alla rete di soggetti che operano sul campo.
- Accrescimento delle conoscenze di storia del nostro passato.
- Sviluppo della capacità di partecipazione alle attività didattiche degli studenti.
- Miglioramento delle dinamiche aggregative interne al gruppo-classe attraverso lo stimolo della pratica di lavoro collettivo.
- Maggior consapevolezza da parte degli studenti di origine straniera delle radici storiche della collettività
- Percorso in grado di favorire l'inserimento dei “nuovi cittadini” presenti nelle classi attraverso una pratica di scambio e condivisione delle conoscenze e delle esperienze dei paesi di origine in un nuovo “racconto collettivo” incentrato sulla conoscenza della Storia e sul riconoscimento dei segni del proprio territorio.

