Appennino in a day

Memoria

Appennino in a day è un progetto del Centro Sociale Papa Giovanni XXIII ONLUS (RE), che ha una rete molto ampia: Scuole (IIS Mandela, IIS Cattaneo, Scuole Medie del distretto di Castelnovo Né Monti), Comune di Castelnovo ne’ Monti, Unione comuni Appennino reggiano, Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano, Associazione culturale Villa Cultura, La fenice, La banda di Felina, Heart Made, Collettivo micro, Teatro di Bismantova, Centro Arcobaleno, Centro Danza Appennino, Bottega diversa, Biblioteca di Casina, Biblioteca di Carpineti, Biblioteca di Castelnuovo Monti, Ass. culturale Al Bait, Portoli

 Il progetto si pone la finalità di creare un percorso di ampia partecipazione che possa coinvolgere in maniera attiva i cittadini e chi vive il territorio, ampliando il senso di appartenenza alla comunità

 L’intento principale dei soggetti della rete è quello di cogliere e valorizzare le aspirazioni dei suoi giovani concittadini, aiutandoli ad approfondire competenze ed abilità, per una identità sana, aperta e forte, promuovendo uno stile di vita consapevole e responsabile.

 Far crescere l’interesse per il territorio - inteso non solo come risorsa da sfruttare ma come bene comune da rispettare e valorizzare – è condizione indispensabile per garantire un futuro di qualità alla stessa comunità.

L’obiettivo specifico è la realizzazione di un film collettivo, un documento antropologico, fondato sulla forza del racconto personale e la molteplicità dei punti di vista per rappresentare un racconto identitario.

 L’altro obiettivo più a lungo termine è la costruzione di un database/archivio digitale che garantisca la conservazione e la fruizione della memoria collettiva.

  

Attività:

 - La prima settimana di Ottobre, con il sito web pronto e la redazione-ufficio stampa già attiva, è iniziato ufficialmente il progetto. Sono stati svolti alcuni eventi specifici promozionali, in collaborazione con associazioni partner.

- Creazione gruppi di lavoro: Ufficio Stampa e Promozione composti dai ragazzi che hanno frequentato il corso “On” ( progetto di ARCI) di Videostorytelling , delle scuole superiori e dagli educatori del Centro Giovani. In collaborazione con l’ufficio stampa del Comune di Castelnovo né Monti e del Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano. Si è così creato uno staff integrato tra educatori del Centro Giovani il Formicaio, ragazzi delle scuole superiori, professionisti del settore video ed enti territoriali.

- Condivisione e Coinvolgimento dei Peer e dei rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori e medie.

- Attivazione e mantenimento della rete (enti e associazioni del territorio) attraverso incontri periodici per condividere i vari step progettuali

- Creazione del sito internet www.appenninoinaday.it

- Attivazione facebook Appennino inaDay, twitter Appenninoinaday, canale youtube  

- evento lancio del 13 novembre per la presentazione ufficiale del progetto - serata in teatro con la partecipazione ed il coinvolgimento di associazioni del territorio, studenti, cittadini interessati al progetto  

 - Successivamente è iniziata la promozione online nelle scuole e sul territorio, avviando la ricezione e la raccolta dei video

 

 -  Partecipazione al programma Buongiorno Reggio (da parte di Assessore-Educatori e i Ragazzi dello staff)

 - Produzione teaser e trailer

 - Raccolta e catalogazione dei filmati recapitati. La fase della ricezione dei video è stata suddivisa in due periodi: stagione invernale e stagione primaverile.

 La stagione invernale si è conclusa il 31 gennaio con 87 video, di durata variabile compresa tra i 10 secondi ed i 20 minuti, che riprendono momenti di vita quotidiana  trascorsi nel territorio. I video sono stati catalogati dai ragazzi dello staff.

 La stagione primaverile si è aperta il 31 marzo 2016 e si concluderà il 20 giugno.

 La modalità e le tempistiche di raccolta video sono state pensate per ottenere uno sguardo eterogeneo sulla vita degli abitanti dell'appennino contemporaneo.

  - Momenti di incontro periodici con la comunità per socializzare i risultati raggiunti in itinere e riflettere sulle tematiche emerse dai video ricevuti anche con esperti (pedagogisti, antropologi, sociologi,….)

- organizzazione del materiale pervenuto, che tramite accurata selezione verrà inserito all'interno del montaggio video che  lo staff realizzerà. 

 - restituzione alla cittadinanza del lavoro svolto, tramite il film. Sarà una importante testimonianza collettiva  e uno strumento di memoria condivisa di carattere socio-antropologico per il presente e per le generazioni future.

 

 Risultati attesi:

 1. Creare una comunità di pensiero sul tema della memoria e dell’identità di appartenenza al territorio dell’Appenino.

 2. Produrre e divulgare il film Appennino in a day

 3. Migliorare le relazioni con i soggetti della rete e coinvolgere attivamente i giovani su altre possibili progettazioni.

 4. Mettere a disposizione della cittadinanza tutti video pervenuti catalogati per argomento.

  

Di seguito il materiale disponibile in rete:

 Link: Sito AppenninoinaDay

 Questo è il sito in cui ci sono i video promozionali, le informazioni dettagliate sul progetto.

 Facebook Appenninoinaday 

 

Le notizie sui media:

 Gazzetta di Reggio 

 Redacon (  Principale quotidiano Online di Informazione dell'appennino reggiano):

 Presentazione del progetto 

 Aperta-la-fase-di-raccolta-primaverile 

 Progetto-appennino-in-a-day 

Azioni sul documento