Giovani di sana e robusta...
Comune di Novafeltria (RN) realizza il progetto Giovani di sana e robusta...Costituzione in rete con: IC A. Battelli di Novafeltria, Biblioteca Comunale di Novafeltria, CCRR - Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze, Consulta dei Giovani di Novafeltria.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 483.9 KB)
CONTESTO
"Fare i cittadini è il modo migliore di esserlo" recitava uno slogan di "Cittadinanza attiva", nella certezza che l'azione dei cittadini, consapevoli dei propri poteri e delle proprie responsabilità, sia un modo per far crescere la democrazia, tutelare i diritti di ciascuno e promuovere la cura quotidiana dei beni comuni. Eppure la cronaca (anche quella locale) ci rimanda continuamente notizie di episodi di bullismo, violenza, "- intolleranza nei confronti delle diversità, atti di teppismo e vandalismo. Anche la realtà del nostro territorio, sebbene appaia per certi versi protetta e rassicurante, rivela costantemente questo tipo di problematiche. È pertanto necessario che tutta la Comunità Educante (amministrazione, scuola, famiglia, associazioni. ..) si faccia promotrice di attività rivolte alla realizzazione dell'individuo come "essere sociale". Di fronte alle molte sfide che ci riserva il futuro, crediamo che l'educazione e in particolare quella delle nuove generazioni, debba più che mai affrontare questo problema, collocandosi al centro dello sviluppo sia della persona che della comunità e diventare un mezzo prezioso e indispensabile per raggiungere gli ideali di pace, libertà e giustizia sociale. Per questo motivo, il Comune di Novafeltria ha stabilito come prioritarie in tal senso, alcune azioni che coinvolgeranno direttamente i ragazzi, le loro famiglie, le associazioni e le scuole del territorio comunale, così come elencato di seguito:
- ''Mondo fa rima con noi ... libri e Diritti dialogano tra loro": un percorso bibliografico per scoprire la "Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia" approvata nel 1989 dall'Assemblea generale della Nazioni Unite. La Convenzione certamente non è uno strumento per i bambini, eppure è necessario ed estremamente importante che i bambini conoscano i propri diritti e ne diventino i protagonisti. Da questa convinzione parte l'idea di un'iniziativa che ha l'obiettivo di analizzare gli articoli della Convenzione attraverso un percorso di incontri destinati ai più piccoli e alle famiglie, in cui il racconto a voce alta di storie che i Diritti ai bambini di conoscere e comprendere la portata che hanno nella loro vita e contemporaneamente, il coinvolgimento emotivo nelle storie raccontate, permette di "sentire" i diritti come una cosa che appartiene loro.
Questi incontri saranno realizzati a cura della Biblioteca Comunale all'interno dei suoi locali, oppure presso il nostro Teatro Sociale attraverso precisi percorsi di drammatizzazione in collaborazione con attori esperti.
Si cercherà di organizzare, inoltre, un incontro con autori di libri per bambini e ragazzi che trattano i temi dei diritti e dell'educazione alla legalità.
- "Laboratorio Filosofia coi bambini": Un laboratorio di didattica della filosofia, destinato ai bambini delle classi quarte della scuola primaria e agli adulti (genitori e insegnanti) che vivono o lavorano a contatto con loro. Questo progetto, se a una parte si pone come obiettivo l'affinamento delle abilità cognitive trasversali, dall’altro garantisce il potenziamento delle capacità di ragionamento, migliorando anche le abilità emotive, affettive e sociali in genere, favorendo la comunicazione, l'espressione dei dubbi e di conseguenza, l'opportunità di dialogo; ponendosi a pieno diritto come strumento di educazione civile e morale.
- "Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR)": questo progetto realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo A Battelli di Novafeltria, si presenta come un progetto di educazione alla vita pubblica e alla politica ed è finalizzato a promuovere la partecipazione dei bambini e dei preadolescenti alla vita della comunità locale. Il CCR è un progetto che favorisce una più corretta integrazione dei bambini all’interno delle città e, se è pensato e organizzato secondo particolari modalità assume la veste di strumento di cambiamento nel modo di interpretare e pensare le esigenze dei cittadini e, quindi, il paese. E' un intervento che favorisce negli adolescenti processi di partecipazione attiva alla vita pubblica attraverso il diritto alla parola e alle decisioni; percorsi di crescita democratica attraverso il dialogo, il confronto, la scelta, la valutazione rapporti sociali aperti e "collaborativi" attraverso il lavoro di gruppo, la capacità di lavorare insieme, la comunicazione costante. Entro il mese di novembre si svolgeranno le elezioni del Sindaco dei ragazzi che, insieme ai suoi collaboratori, sottoporrà all’amministrazione Comunale i punti del suo programma, le proposte, le aspettative, chiedendo un sostegno utile al loro compimento. Reciprocamente, l'Amministrazione inviterà i ragazzi a riflettere sulle criticità e sulle potenzialità del paese in cui vivono e a farsi "parte attiva" nella programmazione di interventi a favore di altri giovani e dei cittadini in generale. Saranno realizzati Consigli Comunali aperti ai ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della secondaria di incontri · dal titolo: "Le proposte e le aspettative. La parola alle ragazze e ai ragazzi delle scuole medie" in cui periodicamente sarà restituita a tutta la cittadinanza la risultanza degli interventi portati avanti.
-"Tutela dell'ambiente e giornate ecologiche": si darà attuazione ad un progetto di riqualificazione degli spazi intorno alla scuola media, realizzato nel corso dell'A.S. 2015/2016 dagli stessi ragazzi insieme ai docenti di Educazione tecnica dell'Istituto Comprensivo A. Battelli.. Il progetto comprendeva, tra l'altro, un'area in cui posizionare i cassonetti destinati al riciclo di carta, alluminio e plastica e la realizzazione di un orto e una serra didattici. Va ricordato che la scuola sta già cercando di impiegare in queste attività laboratoriali a contatto con la natura, i ragazzi con difficoltà comportamentali e comportamenti anti-sociali; pertanto questa iniziativa rientrerebbe a pieno diritto nelle politiche inclusive e a contrasto del bullismo e della marginalizzazione sociale. Saranno inoltre realizzate delle giornate ecologiche nel capoluogo e nelle frazioni e in particolare, lungo il fiume Marecchia.
- "Consulta dei Giovani (CdG)": saranno individuati alcuni ragazzi dell'Istituto d'Istruzione Superiore T. Guerra da inserire nella Consulta dei Giovani, organo che collabora con l'Amministrazione Comunale, ai fini della predisposizione di iniziative di politica giovanile anche rivolte alla lotta alle discriminazioni, la violenza sulle donne, il femminicidio.
- "Incontri di approfondimento sull'Assemblea Legislativa Regionale": saranno organizzati una serie di incontri curati da esperti, per conoscere l'Assemblea Legislativa, i suoi compiti e i suoi poteri. le attività previste in questo progetto, saranno pubblicizzate e promosse attraverso incontri pubblici aperti tutta la cittadinanza e i canali solitamente utilizzati dell'Amministrazione (sito istituzionale, comunicati stampa, stampa locale, social network, produzioni cartacee e multimediali).
ATTIVITÀ
Novembre- dicembre 2016:
- Consiglio Comunale dei Ragazzi: il 25 novembre 2016 i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Novafeltria (Istituto Comprensivo “A. Battelli”) hanno votato per eleggere il Sindaco dei Ragazzi e il relativo Consiglio Comunale dei ragazzi (CCR). È risultato eletto Leonardo Rigone, studente della III A, che rimarrà in carica per un anno. Con lui sono stati indicati anche 12 giovanissimi consiglieri, che rappresentano tutte le classi della scuola. I ragazzi avranno il compito di raccogliere e proporre idee e progetti legati all'ambito scolastico, ma anche ambiente, sport, solidarietà, iniziative, cultura e tanto altro. Il Sindaco dei Ragazzi potrà portare idee e progetti anche nel Consiglio Comunale "dei grandi". Il 14 dicembre, nei locali della scuola, si è svolta la cerimonia di insediamento alla presenza del Vicesindaco di Novafeltria Elena Vannoni. Seguirà anche una cerimonia ufficiale in cui il Consiglio Comunale al completo, accoglierà il Consiglio Comunale dei Ragazzi, saranno invitati a partecipare anche tutti gli assessori, nonché i Sindaci dei Comuni di Talamello, San Leo e Maiolo, i cui ragazzi frequentano il nostro Istituto Comprensivo.

- Scuola dell’infanzia di Novafeltria_Unità Didattica “Io, tu gli altri” (questa iniziativa non era stata inizialmente inserita nel progetto, ma aggiunta in itinere). I bambini della Scuola dell’Infanzia sono stati in visita al Municipio dove sono stati accolti dal Sindaco Dott. Stefano Zanchini che ha spiegato loro, il funzionamento degli uffici comunali. I bambini hanno ricevuto in dono la copia di una filastrocca tratta dal libro di Anna Sarfatti “La Costituzione raccontata ai bambini”.

- “Mondo fa rima con noi… Libri e Diritti dialogano tra loro”: in occasione dell’avvio dell’unità didattica “Io, tu gli altri” nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria di Novafeltria, sono già stati realizzati alcuni incontri presso la Biblioteca Comunale. Sono state fatte alcune letture di storie che trattano il tema della cittadinanza e “spiegano” i diritti dell’Infanzia. I libri utilizzati per questo percorso bibliografico poi, sono stati di volta in volta, consegnati agli insegnanti per poter proseguire in classe con i necessari approfondimenti. Gli incontri proseguiranno fino alla primavera.

- Collaborazione con la Consulta dei giovani per l’organizzazione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne: il 25 novembre 2016 i ragazzi della Consulta dei Giovani hanno addobbato la piazza centrale del nostro comune con oggetti femminili rossi (scarpe, borsette, ecc…) e con le foto e i nomi delle tante donne vittime di femminicidio in Italia nel corso dell’ultimo anno. Nel pomeriggio, dopo l’intervento del Sindaco e dell’Assessore alle Pari Opportunità, il Capitano dei Carabinieri dott.ssa Silvia Guerrini è intervenuta con un contributo dedicato al contrasto delle discriminazioni di genere. A seguire, flashmob con lettura di poesie dedicate alle donne a cura dei ragazzi della Consulta dei Giovani e degli studenti dell’Istituto Superiore “T. Guerra” di Novafeltria.
- Dicembre 2016-giugno 2017:
collaborazione con il CCR per la programmazione di eventi e progettualità a favore dei ragazzi e di tutta la cittadinanza. Avvio sistemazione orto e serra didattici e riqualificazione degli spazi esterni della scuola media, come suggerito dal progetto dei ragazzi. Giornate ecologiche. Incontri pubblici di presentazione del CCR e delle rispettive proposte e aspettative. Collaborazione con la Consulta dei Giovani per iniziative di politica giovanile anche finalizzate al contrasto delle discriminazioni, della violenza del femminicidio. Ampliamento della CdG e individuazione di nuovi membri.
- Gennaio - aprile: Incontri di approfondimento sull'Assemblea legislativa
- Febbraio-aprile 2017: Laboratorio di Filosofia coi bambini. Avviato il 2 febbraio 2017, proseguirà per 10 settimane in due classi quarte della
Scuola Primaria di Novafeltria. Si tratta di un laboratorio di didattica della filosofia destinato ai bambini e agli adulti (genitori e insegnanti) che vivono o lavorano a contatto con loro. Questo progetto, se a una parte si pone come obiettivo l’affinamento delle abilità cognitive trasversali, dall’altro garantisce il potenziamento delle capacità di ragionamento, migliorando anche le abilità emotive, affettive e sociali in genere, favorendo la comunicazione, l’espressione dei dubbi e di conseguenza, l’opportunità di dialogo; ponendosi a pieno diritto come strumento di educazione civile e morale.
-Marzo-maggio 2017: "Mondo fa rima con noi ... libri e Diritti dialogano tra loro"- percorsi bibliografici in Biblioteca o in Teatro sul tema della Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia. Incontro con autori di libri per ragazzi che trattano il tema della legalità (Es. Anna Sarfatti, Gherardo Colombo, ecc... )
Lunedì 22 maggio alle ore 9,30 presso Biblioteca comunale Novafeltria, via A. Saffi 79 è in programma l’incontro pubblico ‘Ricerca e ricordi sui luoghi del prendersi cura a Novafeltria – Il dispensario’ a cura di Circolo ACLI Novafeltria e delle Scuole di Novafeltria. Sono coinvolte le scuole elementari di Novafeltria, Maiolo, Talamello e quelle medie di Novafeltia per oltre 250 studenti, insieme ai genitori e ai nonni per ricordare Il dispensario, oggi sede dell’attuale Biblioteca comunale. Una preziosa opera di ascolto delle persone anziane e dei ricordi di un luogo di cura, così come l’anno precedente si è realizzata la pubblicazione sull’Ospedale. La presentazione di questo libro è di Stefano De Carolis, direttore della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Rimini.
Di seguito la rassegna stampa che annuncia l'appuntamento:
Novafeltria: lunedì il Caregiver day
Caregiver day a Novafeltria, 250 studenti e le famiglie ricordano il 'dispensario'

