Diritti all'opera
l'IC di Longiano - Scuola Primaria Oda Bersani di Balignano realizza il progetto Diritti all'opera - Atto II.
La rete include: Comune di Longiano, Associazione "Te ad chi sit e fiòl?" di Cesena, Centro per la Pace Ernesto Balducci di Cesena, Associazione Katriem di Cesena, Centro "(Non) Museo" di arte e cultura contemporanea di Cesena.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 1013.0 KB)
CONTESTO
In continuità con il lavoro svolto lo scorso anno scolastico si approfondirà il percorso sui diritti dell'infanzia, nella consapevolezza che la scuola DEVE essere promotrice dei valori fondamentali che contraddistinguono una società democratica ed inclusiva.
Obiettivi
- Conoscere i documenti di riferimento ufficiali che sanciscono i diritti e i doveri di ogni individuo.
- Sviluppare competenze sociali ed affettive quali il rispetto reciproco, la partecipazione, la collaborazione, l'impegno competente e responsabile ,la cooperazione e la solidarietà.
- Sviluppare un pensiero critico e creativo coinvolgendo le diverse dimensioni della personalità ( cognitiva, affettiva, relazionale,..)
- Ri-scoprire e valorizzare le proprie radici.
Risultati attesi
- Ri-conoscere l'importanza dei diritti umani e della loro salvaguardia, in una comunità di veri concittadini.
- Favorire lo sviluppo del senso critico e civico di ciascuno.
- Favorire un processo democratico di pacifica convivenza (cittadinanza inclusiva).
Metodologie didattiche
braistorming, apprendimento cooperativo, tutoring, role playing, laboratori.
ATTIVITÀ
1) Raccolta di testimonianze documentali e orali sulla seconda guerra mondiale;
2) Visita al museo Interreligioso di Bertinoro.
3) Realizzazione del ponte (murales)
PUNTO n°1
Questa prima fase di lavoro ha coinvolto ed appassionato molto i ragazzi, che hanno preparato interviste realizzate in un primo momento

all’interno della scuola a nonni e bisnonni , poi agli anziani ricoverati presso la Casa di Riposo “ Il Castello” di Longiano.
Attraverso i loro ricordi, è stato possibile ricostruire un pezzo della loro e della nostra storia : dalle caratteristiche che hanno contraddistinto nella quotidianità la nostra civiltà contadina (gli usi e i costumi, le strade, la casa colonica, il lavoro, i giochi/giocattoli, l’organizzazione e il funzionamento della scuola…) al dramma di una guerra atroce, vissuta e subita da bambini, che li ha costretti a fuggire, a nascondersi, a perdere gli affetti più cari e che li ha segnati per sempre . Tutto ciò, ancora oggi, dopo tanti anni, addolora fortemente.
Grazie alle preziose testimonianze, i ragazzi si sono però resi conto che conoscere la storia è indispensabile e TESTIMONIARE queste MEMORIE diventa più che mai necessario per costruire un futuro di pace , perché eventi assurdi e terribili come la guerra e la Shoah non si ripetano mai più.
PUNTO N°2
Al Museo Interreligioso di Bertinoro è stato possibile conoscere ed approfondire gli aspetti che caratterizzano le principali religioni monoteistiche: Ebraismo, Islam e Cristianesimo e ci si è resi conto che le parole ebreo, musulmano e cristiano portano con sé un cammino di civiltà lungo millenni.
Il Museo, infatti, consente di conoscere le CARATTERISTICHE e le PECULIARITA’ di ciascuna religione, grazie all’esposizione di numerose opere d’ARTE, mettendone anche in evidenza i numerosi ASPETTI COMUNI:
- Ie singole e ben definite personalità storiche ( Mosè, Maometto, Gesù) condividono la stessa Città Santa (GERUSALEMME);
- ABRAMO (riconosciuto come il Padre Fondatore delle 3 religioni);
- la medesima concezione di un DIO CREATORE;
- l’importanza della PREGHIERA;
- l’idea della morte come PASSAGGIO alla pienezza della vita.
L’ARTE, attraverso cui ogni religione si esprime, diventa così uno strumento di conoscenza particolarmente interessante per promuovere il dialogo interreligioso tra le fedi e le civiltà, per trasmettere e cogliere la bellezza del senso religioso nella vita. In una società multiculturale e multireligiosa, è indispensabile volgere uno sguardo più consapevole, attento ed aperto sul mondo. E l’espressione della propria fede diventa l’elemento basilare per la costruzione di PACE .
PUNTO n°3
Lettura e comprensione del seguente messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “ Occorre ricominciare a costruire ponti e percorsi di sviluppo condivisi e non innalzare muri difensivi verso l'esterno o creando barriere al nostro interno. Occorre rendersi conto che vi è un destino da
condividere. Stiamo parlando di condivisione dei benefici, delle responsabilità ed anche delle difficoltà, condivisione dei diritti e dei doveri, della memoria del nostro popolo e del suo sguardo verso il futuro".Comprensione del contenuto e riflessioni individuali/collettive ” che trova riscontro nei Documenti ufficiali dei Diritti umani.
Lettura de “ Il ponte dei bambini”, Ed Bohem Italia.
Elaborazione dei contenuti attraverso la rappresentazione grafica e la realizzazione nell’atrio della nostra scuola di un murales a forma di ponte, quale simbolo d’incontro tra le varie generazioni e culture.
Seguiranno:
- Lettura di articoli contenuti nei documenti ufficiali sui Diritti dell'Infanzia. In particolare presso la primaria di Balignano si è approfondito il tema del DIRITTO ALLA VITA sotto varie sfaccettature.

Una conversazione guidata in classe ha portato a riflettere su come tutti abbiano diritto alla vita. Si sono affrontate letture di libri per riflettere sul diritto alla vita e per ricordare la Shoah. Gli alunni hanno realizzato insieme a classi aperte dei cartelloni PER NON DIMENTICARE che sono stati posto lungo la recinzione del cortile della scuola.

Anche il tema della natività è stato rappresentato.
Inoltre, per sensibilizzare alla prevenzione delle malattie cardiache , anche attraverso la promozione di uno stile di vita sano e per spiegare l’utilizzo del defibrillatore e garantire un’adeguata preparazione di tutti gli utenti della nostra scuola e del territorio sulle tecniche salva-vita, il Comune di Longiano in accordo con l’Istituto Comprensivo e il donatore stesso ha organizzato una serie di incontri per docenti e aperti al pubblico. Tali incontri sono stati tenuti da due infermieri professionali ed uno psicanalista che hanno illustrato funzioni e prassi da seguire per un intervento salva-vita tempestivo ed efficace. Il 28 gennaio 2017 vi è stata poi la cerimonia ufficiale per formalizzare la donazione.



In febbraio la classe IV della Scuola Primaria “ Oda Bersani” ha incontrato il Sindaco per affrontare i problemi ambientali del pianeta. Si veda la
relazione (pdf, 286.8 KB) dell'appuntamento e a destra l'articolo uscito sul Corriere di Romagna del 21 febbraio.
Sono in corso anche i percorsi:
- Valorizzazione del territorio locale, ri-scoperta delle caratteristiche geografiche, storiche, linguistiche, ecc.
- Lettura di fiabe, testi, favole rivisti e reinterpretati attraverso una pluralità di codici. Interviste ai nonni , quali testimoni del nostro passato.
- Realizzazione di un cortometraggio.
- Realizzazione del gioco dei diritti.
- Laboratorio teatrale con la collaborazione di esperti esterni
- Condivisione finale del lavoro insieme ad alunni e genitori.
- Il progetto di educazione stradale dal titolo “Sei un bravo pedone? Sei un bravo ciclista?” di seguito le immagini di alcuni lavori realizzati:

Nel Giornalino di classe 5 alcuni articoli trattano gli avvenimenti e le attività ritenute significative dai ragazzi:
visita dei bambini della scuola dell'infanzia, realizzazione del ponte dei Diritti, interviste ai nonni, insegnanti nuovi....


Nel mese di marzo inoltre l'Istituto propone
"PER UN WEB SICURO. Progetto per un uso responsabile del web" (pdf, 67.1 KB), collaborazione con il comune di Longiano. È rivolto ad alunni, docenti e famiglie del territorio ed è finalizzata alla prevenzione del cyberbullismo e delle patologie dovute all'uso continuo e indiscriminato dei Social.

Inoltre prosegue il progetto "Diamoci una mano": il progetto interessa tutte le cinque classi della Scuola Primairia Oda Bersani di Balignano: n. 76 alunni coinvolti. In una società multiculturale come quella italiana è molto importante promuovere nei bambini l'attenzione alla mondialità. Il sostegno a distanza è visto come occasione di maggiore crescita verso un senso di giustizia e di solidarietà, in un'ottica di ecologia integrale dove tutto è in relazione, tutto è connesso. Si prevede una sensibilizzazione dei bambini sulla realtà africana e i modi di vivere dei bambini attraverso con racconti, filmati, canti, Conference call con il responsabile dell'associazione e la bambina sostenuta a distanza. Il sostegno economico dell'adozione è coperto grazie ai contributi volontari raccolti dai genitori. In particolare, la scuola ha continuato ad impegnarsi affinché Diana, la giovane amica del Kenia, possa frequentare la scuola, curarsi, vestirsi, mangiare, e il 9 marzo 2017, si è collegata via skype per rivederla ( qualcuno degli alunni l'ha conosciuta solo ora!). I bambini avevano preparato domande, tradotte simultaneamente in lingua inglese dagli insegnanti di Diana, a cui lei ha risposto compiaciuta! Ci ha ringraziato tanto per l'aiuto che la scuola le sta dando.. E' stato un momento molto emozionante per tutti ! I bambini le hanno mostrato i disegni realizzati dai bambini inerenti alla fiaba di "Peter Pan" accompagnati da didascalie in inglese e l'incontro si è concluso con la canzone " Romagna mia" che i bambini hanno cantato in diretta accompagnati dal suono di una chitarra...qualcuno si è esibito in un bellissimo Walzer !!!!

Anche a Balignano è partito l'importante servizio del doposcuola e grazie alla stretta collaborazione tra scuola, famiglie e territorio , si sta cercando di rispettare diritti importanti dei bambini, quali, ad esempio ,il DIRITTO A RELAZIONARSI, AL GIOCO, AD ESSERE AIUTATO NELLO SVOLGIMENTO DEI COMPITI. Si vedano sotto l'articolo del Corriere di Romagna e l'avviso della scuola.

Sabato 1 aprile è stata inaugurata la nuova scuola primaria "Oda Bersani" di Balignano. E' stata una nuova occasione per una riflessione sui diritti salvaguardati : diritto allo studio, diritto di vivere in un ambiente sicuro, diritto ad un ambiente pulito ( utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per l'illuminazione ). Gli alunni hanno aperto l'inaugurazione intonando l' Inno di Mameli, hanno preparato tante bandierine dei vari Stati del mondo perché la scuola sia davvero la scuola dell'integrazione, dove ciascuno possa sentirsi parte integrante del tutto.E' seguita una lettera di ringraziamento al sindaco di Longiano, Ermes Battistini, e a quanti si sono impegnati per la realizzazione dell'impresa. Tutti erano molto emozionati ed è stato un grande evento storico per tutti i cittadini longianesi ed, in particolare, per coloro che potranno presto usufruirne direttamente.

Il progetto di avvicinamento al nuovo polo, "Verso una nuova scuola", ha compreso di spiegazioni, conversazioni guidate, riflessioni, letture, lavori individuali e di gruppo, modalità multimediali, diverse tipologie testuali, canti, rappresentazioni grafiche con tecniche e materiali vari. L'analisi e canto corale dell’ Inno d'Italia presentato durante la Cerimonia di Inaugurazione della nuova scuola è stata un'altra delle attività realizzate
In occasione della 100ma edizione del “Giro d’ Italia”, le classi quarta e quinta hanno partecipato al progetto “Biciscuola”, volto a promuovere il diritto a vivere in un ambiente più sano e pulito e a riscoprire e valorizzare il territorio, anche attraverso gli eventi che lo contraddistinguono. La bicicletta rappresenta non solo un mezzo di trasporto a disposizione di ogni bambino, ma un modo di vivere, di pensare, di guardare il mondo, di stare a contatto con la natura e con gli altri. Andare in bicicletta è…. in-seguire pedalando i propri pensieri, percorrere una strada che metaforicamente può essere la strada della vita, con salite e discese, momenti facili e momenti difficili. Andare in bicicletta consente di sperimentarsi, di provare emozioni. Il percorso è fatto di varie tappe:
- Intervento nelle classi della Polizia municipale per spiegare la più comune segnaletica stradale, le norme e i comportamenti da seguire per essere un “ BRAVO CICLISTA”.
- Prova da ciclisti. “Percorso abilitante” e conseguimento , da parte degli alunni ,di un “ PATENTINO”.
- Uscita insieme in bicicletta, nel territorio circostante la scuola.
- Poesia “ La bicicletta” , R. Piumini
- Realizzazione di elaborati di vario genere, pittorici, poetici. Scarica
qui il report (pdf, 793.7 KB) del progetto e la
raccolta degli elaborati di 5^ (pdf, 3.3 MB)
. (pdf, 3.3 MB)
Nel contesto del Progetto Istituzionale promosso dal Comune “Luci e ombre” la Scuola Primaria “Oda Bersani” –Balignano realizza “Di-amo-ci una mossa!” I diritti dei bambini : un cortometraggio tra arte, storia, stop motion e live action video, in collaborazione con : ( NON ) Museo, Centro di arte e cultura, Cesena, al fine di esprimere e valorizzare la propria individualità e il proprio stile comunicativo, favorire l’integrazione e valorizzare il rispetto dei diritti umani. Sono in corso di realizzazione:
- Lettera “IL PONTE ARCOBALENO”, mittente : il Signor Diritto
- Riflessione collettiva sui diritti umani ritenuti più importanti dai bambini.

- Ogni classe ha focalizzato l’attenzione su un diritto in particolare.
- Classe prima: DIRITTO AL GIOCO
- Classe seconda: DIRITTO ALL’IDENTITA’. Si veda l'elaborato
"La forza dei colori" (pdf, 164.1 KB)
- Classe terza: DIRITTO ALLA DIVERSITA’. Si veda l'elaborato
"Il Miracolo della Diversità" (pdf, 101.1 KB)
- Classe quarta: DIRITTO ALLA PACE.
- Classe quinta: DIRITTO AL LAVORO
4.Invenzione di una storia di classe inerente al diritto individuato.
Parallelamente, i bambini sono stati avvicinati al linguaggio del video, nell’intenzione di renderli consapevoli fruitori, attraverso la costruzione e l’interpretazione dell’immagine in movimento.Alla scoperta della stop motion: visione di cortometraggi, Sviluppo del Diritto individuato, utilizzando la tecnica della stop motion.
Le immagini che seguono raccontano alcune tappe significative di questo avvincente percorso:

Si è anche aderito al progetto : Incursione Green (in collaborazione con il GRUPPO HERA)
Al seguente progetto hanno partecipato TUTTE LE CLASSI della scuola primaria di Balignano.
Il percorso è stato incentrato su 3 grandi tematiche:
ACQUA
ENERGIA
AMBIENTE
A scuola sono state allestite 3 specifiche postazioni ( un per ogni tema) dotate di specifici pannelli e materiali, in grado di attirare l’attenzione dei bambini e di promuoverne la partecipazione attiva , attraverso esperienze dirette.
Ecco, in breve il percorso svolto per ogni tematica .
ACQUA
Gioco introduttivo : costruire parole inerenti al tema dell’acqua.
Il ciclo naturale e antropico dell’acqua.
Esperimento : la creazione delle nuvole
I differenti effetti di erosione provocati dalla pioggia in base a:
tipologie di terreno
presenza/assenza di vegetazione.
Naturale capacità del terreno di filtrare l’acqua.
ENERGIA
GIOCO INTRODUTTIVO : rebus tematico
L’energia elettrica: storia, scoperta e invenzioni
Costruzione della “ pila umana” applicando i concetti alla base della pila di Volta.
Utilizzo di un modellino di dinamo a manovella come esempio di generatore di elettricità
Riflessioni sull’importanza e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
AMBIENTE
GIOCO INTRODUTTIVO: puzzle di un giardino pubblico pieno di rifiuti abbandonati
Conseguenze dell’abbandono di rifiuti in ambiente acquatico e terrestre
Importanza del rispetto dell’ambiente
Riflessioni sull’adozione di comportamenti civili e responsabili.
Classificazione dei rifiuti e applicazione delle corrette regole per la raccolta differenziata.
MOMENTO FINALE
Creazione di un flash mob per coinvolgere i genitori all’uscita dalla scuola.
EFFETTO ….RIUSCITISSIMO!!!!

Si vedano anche:
- il progetto "Media Education" svolto insieme con Associazione HOMO VIATOR sul web. Le classi IV e V della Scuola Primaria” Oda Bersani” dell’Istituto Comprensivo di Longiano vi hanno partecipato guidate dagli esperti di Homoviator. Si veda il
resoconto (pdf, 1.6 MB).
- la
relazione in itinere del progetto "CON TE STO" (pdf, 216.6 KB)
- l
a storia inventata dagli alunni di classe 4 dal titolo "La terza guerra animale" (pdf, 62.1 KB)e alcune loro foto che fanno parte del Progetto " DI- AMO-CI UNA MOSSA".

